idraulica
astrofisica
sito itn
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica
CASA

COPERTINA

(VEDI MAPPA)


ECONOMIZZATORE:
fascio di tubi immerso nei fumi della combustione alla base del camino e percorso dall'acqua prima di entrare in caldaia.
Questo elemento è di notevole importanza poiché consente di non perdere (economizzare) gran parte del calore che si disperderebbe nell'atmosfera. In pratica i fumi vengono portati da circa 300 °C a circa 130 °C. Una temperatura inferiore non è possibile in quanto ciò porterebbe alla condensazione del vapore prodotto durante la combustione, con possibili danni al fascio tubiero.
POMPA DI ALIMENTO:
è la pompa che invia l'acqua nel Corpo Cilindrico Inferiore alla pressione finale di esercizio.
L'acqua dolce proveniente dal serbatoio, prima di essere inviata nel corpo cilindrico inferiore, deve subire una serie di trattamenti che eliminano: 1) elementi solidi vegetali e minerali (filtro); 2) elementi gassosi come l'aria (degasatore); 3) ioni positivi (Na+, Fe+, ecc.); 4) ioni negativi (Cl-,
OH-, ecc). Questi trattamenti servono per ridurre la incidenza di incrostazioni(*) e corrosioni nei tubi bollitori e nei tubi che portano il vapore.
Il processo di trattamento può essere completato aggiungendo all'acqua particolari composti chimici (calce spenta Ca (OH)2, ammoniaca NH3, bicarbonato di sodio NaHCO3, idrazina NH2-NH2 ecc.) capaci di passivare ( rendendo alcalina l'acqua, sino ad un pH = 11) tutti gli organi metallici dell'impianto.

(*) le incrostazioni sono dovute in modo principale alla presenza degli ioni calcio Ca++ e magnesio Mg++, i quali rendono "dura" l'acqua.