idraulica
astrofisica
sito itn
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica
CASA

COPERTINA

MASSA D'ACQUA
(VEDI MAPPA)

Una prima sommaria classificazione è la seguente:
a) piccola massa: sino a 25 kg / m2;
b) media massa: da 25 a 50 kg / m2;
c) grande massa: oltre 50 kg / m2.
L'unità di misura kg / m2 indica la massa d'acqua a disposizione per ogni m2 di superficie di trasmissione del calore. La piccola massa consente rapide variazioni di regime di funzionamento (treni, navi); la grande massa è utilizzata nelle macchine terrestri con funzionamento a regime costante.

17) PICCOLA: per la trazione ferroviaria e navale (per quest'ultima categoria, anche media per i grandi transatlantici, le navi da guerra, le portaerei a vapore del secolo scorso) in funzione delle potenze installate e degli impianti di depurazione o di rifornimento dell'acqua.

18) MEDIA: per impianti terrestri di media potenza (100 - 300 MW) con tubi verticali o monotubolari subcritici o ipercritici. Il loro impiego principale è quello di poter variare, in tempi relativamente ristretti, la potenza sviluppata dalla macchina alla variazione di potenza richiesta dalla rete elettrica, brandeggiando opportunamente i bruciatori in modo da aumentare o diminuire la portata di vapore.

19) GRANDE: per impianti terrestri di grande potenza, superiore a 300 MW. Il loro impiego è quello di fornire la potenza elettrica di base, essendo in funzione costantemente ad un regime fisso.
Le punte di potenza richieste dagli utenti della rete vengono soddisfatte dagli impianti idroelettrici o da quelli detti turbogas.


FIGURA TRATTA DAL SITO http://www.athesis77.it/