idraulica
astrofisica
sito itn
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica
CASA

COPERTINA

IL CORPO CILINDRICO SUPERIORE

Rappresenta l'elemento funzionale determinante per tutto l'impianto. Infatti nel c.c.s. si produce il vapore secco che è lo scopo del generatore.

DISPOSIZIONE NEL GENERATORE                          SEZIONE DIMOSTRATIVA



Nella soluzione della figura a sinistra il c.c.s. è tutto interno ma lateralmente alla struttura isolante; in altre soluzioni è sistemato più al centro della camera di combustione. I tubi evaporatori tappezzano tutte le pareti della camera di combustione, compresa la parete a destra e il c.c.i. corre lungo tutto il perimetro della camera.
I surriscaldatori sono appesi in banchi al soffitto della camera e sono investiti dai fumi alla massima temperatura di combustione. Il fumo (gas) è costretto a muoversi verso il basso, dove incontra ad esempio l'economizzatore, per poi dirigersi verso il camino.
Nella soluzione tipica della figura a destra il c.c.s. raccoglie il vapore dai tubi bollitori; a causa dei setti di separazione d il vapore è costretto prima a gorgogliare dentro il liquido che lo riempie a metà e poi giunge alle centrifughe e; i pacchi di lamiere ondulate f, con la loro estesa superficie calda, completano l'essiccazione del vapore che esce dall'apertura b per arrivare ai banchi di surriscaldamento.
Tutti i fori come a e b sono fra loro molto vicini per ridurre al minimo la superficie soggetta allo stress dell'alta temperatura.
L'apertura c mette in comunicazione il c.c.s. con quello inferiore e quindi funge da tubo di troppo pieno essendo munito di una valvola che si apre quando la pressione supera un determinato valore.
Il c.c.s. è costruito in acciaio ad alta resistenza (al nichel - cromo) di notevole spessore (da 15 a 30 mm).