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I TUBI BOLLITORI

Il moto del vapore nei tubi bollitori verticali è solitamente ordinato: al contatto con la parete del tubo si formano bolle di vapore che si staccano e si muovono verso l'asse, mentre il loro posto viene preso da altre molecole di liquido, che a loro volta vaporizzano, ecc. Il moto è favorito sia dal cambiamento di volume e quindi di peso specifico del vapore rispetto all'acqua, sia dalla circolazione forzata dovuta alla pompa di alimento, sia ancora dal tubo di troppo pieno che si trova nel c.c.s. e che, con il suo diametro, innesca un moto circolare fra i due corpi cilindrici. Questo moto può essere turbato solo dalla presenza di irregolarità nella superficie interna dei tubi: incrostazioni (sporgenze) o corrosioni (rientranze).



Poiché è da escludere qualunque forma di corrosione, è possibile soltanto la presenza di qualche incrostazione, più o meno temporanea.
L'incrostazione produce però gravi inconvenienti:
a) riduzione del coefficiente di trasmissione del calore, con la possibilità che il tubo vada "arrosto";
b) riduzione della sezione libera del tubo, con conseguente aumento della velocità e infine però lo strozzamento totale;
c) disturbo delle traiettorie delle bolle di vapore che determina la creazione di vortici e quindi perdite di energia;
d) blocco delle bolle di vapore aderenti alla incrostazione e di conseguenza:
1) rapido arrostimento localizzato del tubo perché esso non viene raffreddato da nuovo liquido;
2) possibile formazione di una pila elettrolitica che ha nella bolla il polo negativo e il polo positivo in tutto il resto del liquido, per effetto della dissociazione dell'H2O in H+ e OH-. In tale situazione il ferro viene corroso e si forma un buco;
3) possibile blocco di una molecola di ossigeno sfuggita al degasatore: in tal caso il ferro è anodo e va in soluzione creando dei veri crateri.
Da tutto ciò segue che i trattamenti preliminari dell'acqua sono essenziali. Tuttavia è possibile anche un altro rimedio: mantenere la velocità piuttosto alta: anche 2 - 3 m / s nell'acqua e sino a 30 m / s nel vapore.