idraulica
astrofisica
sito itn
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica
CASA

IL DIAGRAMMA DI MOLLIER


FIGURA TRATTA DAL SITO http://pcangelo.eng.unipr.it/dispense01/bisi130580/bisi130580.htm

La curva a campana descrive i parametri fisici dell'H2 O: pressione, volume, temperatura. Il diagramma di Mollier descrive i parametri energetici entalpia ed entropia. Anche questi elementi sono calcolabili attraverso formule pratiche e sperimentali, ma è più immediato e comodo servirsi del diagramma detto appunto di Mollier.
Il diagramma graficamente è diviso in due parti da una linea che è la c.l.s. della curva a campana. Sotto tale linea si trovano due serie di curve: 1) le isoterme - isobare, rettilinee dal basso a sx verso l'alto a dx, con valori crescenti da dx verso sx; 2) le isotitolo, curve discendenti verso dx, con andamento simile a quello della c.l.s., la quale d'altra parte non è altro che la isotitolo di valore x = 1 (vapore 100 %). I valori del titolo sono decrescenti verso il basso.
Sopra la c.l.s. ci sono altre due serie di curve: 1) le isobare, dirette verso l'alto tendenti a diventare verticali, con valori crescenti da dx verso sx; 2) le isoterme, dirette verso dx dove tendono a diventare orizzontali, con valori crescenti verso l'alto. Le isobare e le isoterme escono dallo stesso punto della c.l.s.: infatti al disotto di essa le due curve coincidono. Talvolta il diagramma è completato dalle isocore ( a volume costante) che sono curve continue, dirette verso l'alto, più "ripide" delle isobare.
Questo diagramma è utile per determinare quanto calore occorre somministrare o sottrarre per effettuare una determinata trasformazione fra due situazioni note A e B, ovvero all'inverso quale trasformazione si può effettuare fornendo o sottraendo una determinata quantità di calore.
Disegnando il ciclo termodinamico sul diagramma è possibile individuare il rendimento della macchina, che è sempre esprimibile attraverso le differenze di entalpia. Anche in questo caso è possibile usare tabelle invece del diagramma. Ciò risulta indispensabile in quella zona non coperta dal diagramma a causa dell'affollamento delle linee rappresentative degli stati dell'H2 O (zone del liquido e del titolo basso).