idraulica
astrofisica
sito itn
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica
CASA

COPERTINA

IL LJUNGSTROM
FOTOGRAFIA TRATTA DA http://www.cisp.it/cisp/inserto1b.htm
Definizione Lo smalto porcellanato è un rivestimento inorganico, di natura vetrosa, che viene applicato su metalli e vetro, a scopo protettivo, funzionale e/o decorativo. Dopo l'applicazione - che può essere effettuata con diversi sistemi - i manufatti vengono cotti in forno (cottura di vetrificazione) a temperature elevate. Le temperature di cottura variano in funzione del supporto: per i metalli ferrosi - acciaio e ghisa - raggiungono, indicativamente, gli 800 - 900°C, nel caso dell'alluminio e delle sue leghe i 500-550°C e per il vetro 550 - 680° C.


Rotore del preriscaldatore Ljungstrom in fase di installazione

Il Ljungstrom (dal nome del suo inventore) è l'impianto che consente il preriscaldamento dell'aria di combustione. Come mostra la fotografia è un grande cilindro la cui sezione è suddivisa in numerosi settori da divisori radiali e circonferenziali. E' munito di un asse di rotazione verticale per cui ruota in un piano orizzontale.
Metà del Ljungstrom si trova dentro il camino, mentre l'altra metà è nel condotto dell'aria che viene dal ventilatore. La parte dentro il camino è investita dai fumi e quindi si riscalda anche oltre i 200 °C. Man mano che l'apparato ruota, i settori caldi escono dal camino ed entrano nel percorso dell'aria la quale quindi li raffredda aumentando a sua volta di temperatura. I settori così raffreddati rientrano nel camino e il ciclo si ripete.