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LA DISTRIBUZIONE DEL VAPORE
PAGINA TRATTA DAL SITO http://www.isit100.fe.it/aprogetto/itis/9899/5c/ipertesto/macchineavapore.htm

La capacità di una motrice a vapore di avvicinarsi alle condizioni di funzionamento teoriche e quindi il suo rendimento dipendono in gran parte dall'efficienza del sistema di distribuzione e cioè dagli organi che devono alternativamente immettere vapore nel cilindro, chiudere ermeticamente ogni passaggio durante l'espansione del vapore e infine permettere lo scarico del vapore dal cilindro.



Esistono distribuzioni a cassetto strisciante (piano, cilindrico), rubinetti rotanti e di distribuzione con valvole a sollevamento. Un esempio di cassetto piano è quello mostrato in figura; il moto alternativo del cassetto è comandato da un eccentrico calettato sull'albero motore e con una trasmissione che consente la regolazione nel modo più favorevole sia della fase di apertura sia della fase di chiusura.
La regolazione della potenza sviluppata viene effettuata, nelle piccole motrici, mediante laminazione della pressione del vapore vivo attraverso una valvola di strozzamento: nelle macchine più grandi si effettua la regolazione, per migliorare il rendimento ai bassi carichi, variando la durata della fase di immissione del vapore, cioè dell'apertura del cassetto della valvola di immissione. Ciò si ottiene variando il calettamento dell'eccentrico della distribuzione o delle camme che comandano le valvole, oppure modificando, per mezzo di glifi scorrevoli o con altri sistemi, la conformazione del cinematismo che collega l'albero principale agli organi della distribuzione. Il grado di espansione della motrice (rapporto tra il volume del cilindro alla fine della fase di espansione e lo stesso volume alla fine della fase di immissione) deve essere sufficientemente elevato in relazione alla differenza di pressione fra immissione e scarico, allo scopo di ottenere un rendimento favorevole.