idraulica
astrofisica
sito itn
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica
CASA

INTERNET

UTILIZZAZIONE DI MACCHINE A VAPORE
PAGINA TRATTA DA http://www.geocities.com/Athens/Acropolis/6914/conq.htm


Lungo i fiumi e sui mari ruote e eliche presero il posto delle vele.


L'avvento del treno ha cambiato il mondo. Oltre ad aumentare le possibilità di spostamento delle persone e delle merci, la costruzione delle ferrovie favorì un grandioso sviluppo dell' industria.


Le officine ricevevano l'energia meccanica da una sola macchina a vapore. La trasmissione avveniva tramite alberi, pulegge e cinghie. Successivamente, con l'avvento dell' elettricità, ogni macchina ebbe il suo motore.

NOTA: in pratica vicino al soffitto correva un (o più) albero mosso dal motore. Sull'albero erano montate numerose pulegge a ciascuna delle quali era accoppiata una grossa cinghia di cuoio. Gli operai, muniti di lunghi bastoni a testa larga, man mano che occorreva, toglievano o mettevano la cinghia sulla puleggia. Ad ogni manovra seguiva un adeguamento della potenza del motore attraverso l'uso del regolatore di Watt.
Lo stesso sistema era utilizzato quando il motore era una ruota idraulica.