idraulica
astrofisica
casa
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica
generatori vapore

la pagina di johannes carusus
-----------------------------------------------------
IL CORSO DI IMPIANTI TECNICI NAVALI, LABORATORIO E DISEGNO.

Si svolge nelle quarte (per sei ore settimanali, delle quali 2 di laboratorio) e nelle quinte (per cinque ore settimanali, delle quali 2 di laboratorio) soltanto per la specializzazione A. I. M.(*) (sino a qualche anno fa corso macchinisti). Questa disciplina è strettamente connessa con quella di Macchine a Fluido.
L'obiettivo primario della disciplina è quello di acquisire la conoscenza delle macchine sulle quali poggia la vita operativa delle navi e quindi qual'è la loro "sequenza" operazionale. Per saper governare le diverse macchine secondo le loro specifiche funzionalità si deve conoscerle sia dal punto di vista "teorico" che da quello "pratico", anche per poter intervenire, in caso di necessità, per piccoli interventi di aggiustaggio. Da ciò segue l'esigenza della componente Laboratorio nel corso di studi.
Il piano di studi quindi prevede la conoscenza delle macchine idrauliche, di quelle pneumatiche, di quelle a vapore e di quelle a combustione interna, in funzione della loro interdipendenza al fine di realizzare un obiettivo comune. Ciascuna macchina è però corredata di numerosi e talvolta complessi accessori, quali valvole, filtri, deviatori, distributori, scambiatori, ecc.
Un esempio potrà servire a chiarire il problema: per scaricare le petroliere è necessario disporre sul ponte di un motore a combustione interna che aziona una pompa, la quale spinge un liquido (solitamente un olio) in una turbina idraulica immersa nel petrolio; la turbina funziona da motore per una pompa che spinge il petrolio in coperta e quindi ai depositi a terra (vedi schema a blocchi in calce).
A corollario di tutto ciò è previsto il saper disegnare (non tutto è descrivibile a parole!) le macchine, e il loro corredo di accessori e collegamenti, nei loro rapporti complessivi, anche per essere in grado di riconoscerle quando le si incontra in un impianto(**).

(*) Apparati e Impianti Marittimi.
(**) Nel linguaggio tecnico l'impianto è un insieme di apparati (macchine o altro) collegati fisicamente fra loro secondo uno schema di cause ed effetti e tendenti a realizzare uno scopo ben individuato. E' spesso usato per la loro rappresentazione il sistema dello "schema a blocchi".