[ usare schermo intero (funzione F 11) e risoluzione 800 x 600 pixel ]

j o h a n n e s        c a r u s u s


IMPIANTI TECNICI NAVALI, LABORATORIO E DISEGNO

TECNOLOGIA MECCANICA E LABORATORIO


appunti raccolti da MARCO ANNIS durante le mie lezioni
all'Istituto Tecnico Nautico Buccari di Cagliari nell'anno scolastico 2001 - 2002.




Qui di seguito sono riportati gli appunti stesi da Marco Annis durante le lezioni alla IV F del corso A.I.M. (ex macchinisti)
di Impianti Tecnici Navali e di Tecnologia Meccanica.
Marco è poi stato promosso a pieni voti alla classe successiva, cioè in quinta.
Io non sono intervenuto assolutamente sul testo scritto dall'alunno:
correzioni e precisazioni sono riportate nelle note indicate alla fine delle singole pagine.


Naturalmente ciò comporta alcune difficoltà di lettura e di comprensione. Un loro piccolo elenco:
    1) ciascuna pagina di questi appunti contiene 4 pagine del quaderno, per cui è rispettata la successione cronologica, ma ...
    2) le lezioni cosiddette "teoriche" sono intervallate da lezioni che riguardano in modo specifico il laboratorio, nel quale si trattano argomenti correlati ma non sempre sovrapponibili;
    3) qualche pagina è quasi illegibile perché è stata scritta con la matita; se riuscirò a farla riscrivere essa verrà sostituita;
    4) le ripetizioni di argomenti discendono da tre fattori: a) la correzione di test o di compiti in classe; b) chiarimenti effettuati durante le interrogazioni; c) ripetizione pura e semplice a favore degli assenti nelle lezioni precedenti;
    5) ci sono anche digressioni dai temi principali della materia, digressioni derivanti da mie esigenze espositive ovvero da esplicita richiesta degli alunni;
    6) come tutti gli appunti, anche questi sono legati alla sensibilità dell'autore rispetto a certe tematiche piuttosto che ad altre, per cui sono possibili salti di concentrazione e di interesse, dovuti anche al fatto che ...
    7) gli appunti non sono un resoconto stenografico, ma una libera scelta di scrivere ciò che più interessa l'alunno nella marea di parole usate durante le lezioni;
    8) qualcuno dei numeri citati (fissi o meno) sono "sparati alla grande" con l'unico scopo di evidenziare in forma iperbolica il significato del problema trattato;
    9) ho sottolineato solo alcuni degli errori ortografici, in particolare quelli che si ripetono costantemente dall'inizio alla fine, errori che sono comuni in Sardegna, denotando una difficoltà di traduzione tra il "sentire" e il rendere scritto;
    10) nelle "note" sarà spesso indicata la pagina di riferimento, presente nel mio sito http://web.tiscali.it/vanni_38, nella quale gli argomenti sono sviluppati in modo più sistematico.

Spero che la pubblicazione di questi appunti possa essere utile a qualche alunno (regolare o no, del Buccari o no) alle prese con la Tecnologia o con gli Impianti. Di certo è stata utile a me per riprendere in mano il mio modo di fare lezione e per ampliare e approfondire alcuni temi già presenti nel mio sito.