IL LAVAGGIO

(SEGUENDO LA TRACCIA DI APPUNTI SCRITTI DAL PROF. MILVIO MARCEDDU)

DEFINIZIONI

COSA SIGNIFICA

Consiste nella rimozione delle incrostazioni di residui semisolidi del greggio (bitume e catrame) che rimangono aderenti alle pareti e al fondo delle cisterne.

COME SI ESEGUE

Si effettua spruzzando ad alta pressione lo stesso greggio che si sta scaricando sulle pareti e sul fondo. In questo modo si recupera circa l’1% del carico, ma si fa sviluppare una grande quantità di gas, per cui tale operazione si effettua in presenza di GI. Successivamente le cisterne possono essere lavate con acqua di mare.  

TECNICA

La pompa apposita spinge il greggio in un sistema di tubi che terminano in ugelli disposti sul cielo delle cisterne. Gli ugelli sono brandeggiabili sia sul piano orizzontale che in quello verticale,  per cui il getto di greggio in pressione può raggiungere qualunque punto delle pareti orizzontali e verticali, rimuovendo le incrostazioni. Per effettuare questa operazione si può adoperare il greggio della cisterna due per lavare la cisterna uno; quello della cisterna tre per lavare la due, e così via a ritroso. L’ultima viene lavata man mano che si vuota. Oppure si adopera il greggio della cisterna in discarica man mano che essa si vuota.

L’UGELLO

L’ugello è montato sul cielo della cisterna e possiede due movimenti: a) ruota sul suo asse a piccola velocità (da 1 a 3 giri al minuto); b) il getto può essere inclinato da – 30° a + 150° rispetto alla verticale. Ciò costituisce la brandeggiabilità.

VANTAGGI E SVANTAGGI

VANTAGGI: riduzione del volume di greggio che rimane a bordo (circa 1 %) con l’eliminazione quasi totale delle incrostazioni. Tutto ciò comporta:

1.      aumento del carico effettivo della nave;

2.      riduzione dell’inquinamento dovuto al lavaggio con acqua di mare;

3.      riduzione del tempo e migliore efficacia del lavaggio successivo con acqua di mare;

4.      riduzione del volume delle cisterne per le acque sporche di olio;

5.      riduzione delle corrosioni dovute all’acqua di mare.

SVANTAGGI:

1.      aumento del tempo di discarica perché una parte del greggio ritorna nelle cisterne;

2.      aumento delle spese per il tempo dedicato dall’equipaggio al lavaggio;

3.      necessità di utilizzazione del Gas Inerte.

METODI DI LAVAGGIO

Per ridurre il tempo di lavaggio e il lavoro del personale, il lavaggio si esegue di solito secondo due modalità:

1° metodo: sistema multistadio.

a)      Primo stadio: quando il carico è a metà si lava il cielo e la parete ormai libera;

b)      Secondo stadio: quando il carico è ad un terzo si lavano le pareti;

c)      Terzo stadio: quando il carico è finito si lava il fondo.

2° metodo: sistema monostadio.

      Il lavaggio inizia (dal cielo verso il basso) quando la cisterna è quasi vuota.

LINEA DI SERVIZIO

Il greggio per il lavaggio ha una pressione di 10 – 12 atmosfere ottenuta per mezzo di una pompa dedicata a tale servizio. La condotta per il lavaggio corre in coperta e ha delle derivazioni in corrispondenza di ciascuna cisterna. Gli ugelli sono muniti di valvole di intercettazione che entrano in funzione con un telecomando. La direzione del getto è telecomandata oppure programmata.

E' BENE RICORDARE CHE L'INCENDIO O L'ESPLOSIONE NON AVVENGONO:
1) QUANDO L'OSSIGENO E' POCO, 2) QUANDO L'OSSIGENO E' TROPPO.
LA COMBUSTIONE NON PUO' SOSTENERSI PERCHE' NEL PRIMO CASO
MANCA IL COMBURENTE E NEL SECONDO MANCA IL COMBUSTIBILE.