idraulica
astrofisica
sito itn
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
casa
termodinamica

VISCOSITA' RELATIVA

DEFINIZIONE: si chiama viscosità relativa quella misurata rispetto all'acqua, dimodochè, nota l'una, si ricava l'altra. Si misura in gradi Engler (°E) ed è un numero adimensionale poichè è il rapporto fra due tempi.
DESCRIZIONE: la misura si esegue facendo defluire da un recipiente graduato, attraverso un foro calibrato, una data quantità di acqua in un altro recipiente, misurando il tempo impiegato. Si ottiene coś il numero tacqua [s].
Successivamente si fa defluire la stessa quantità del liquido in esame e si ottiene il numero tolio [s]. Il rapporto

mr,olio = tolio / tacqua

prende il nome di viscosità relativa dell'olio rispetto all'acqua. Poichè la viscosità assoluta dell'acqua a 0 °C è m0 = 0,00018 kg*s/m2 mentre a 20 °C è m20 = 0,00010 kg*s/m2, risulta chiaro che, noto mr,olio, si trova subito molio.

ESECUZIONE:
fase 1 - nel recipiente graduato superiore si pone una certa quantità di acqua di cui si misura la temperatura. Se è necessario si riscalda sino a 20 °C, controllando con un termometro che la temperatura rimanga costante. Si apre il foro calibrato(a) sul fondo e si lascia uscire l'acqua, avviando il cronometro quando il livello giunge ad un prestabilito segno. Il cronometro si arresta quando il livello ha raggiunto un altro segno prestabilito. Si ha coś il tempo tacqua.
fase 2 - nel recipiente, perfettamente asciugato, si pone ora una certa quantità di olio e si riscalda sino a 20 °C. Il cronometro si avvia e si arresta quando il livello dell'olio passa per gli stessi valori usati per l'acqua. Si ha coś il numero tolio.
fase 3 - dividendo tolio / tacqua si ha la viscosità relativa mr,olio. Moltiplicando questo valore per 0,00010, si ottiene la viscosità assoluta(b) dell'olio

molio = 0,00010 * mr,olio


(a) Qui calibrato ha il significato di "foro con diametro di misura piccola con un definito margine di errore"
(b) L'influenza della temperatura è fortissima (vedi la variazione della viscosità dell'acqua fra 0 e 20 °C) per cui occorre una grande attenzione nel mantenerla costante.