idraulica
astrofisica
sito itn
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
casa
termodinamica
generatori vapore

IL METODO w

DEFINIZIONE:
il metodo w è un metodo di calcolo delle travi snelle soggette a carico di punta. Essenzialmente consiste nel maggiorare fittizziamente il carico in modo che la sezione risulti maggiore di quella calcolata con la sola sollecitazione di compressione.

Infatti le travi snelle, cioè quelle travi che hanno le dimensioni della sezione molto minori della lunghezza, sottoposte a compressione si piegano come se fossero sottoposte a flessione: basti pensare ad un bastone da passeggio molto sottile. Si dimostra però che aumentando la sezione in una certa proporzione il fenomeno non si verifica più.
Il pericolo maggiore è corso dai pilastri in cemento armato all'interno dei quali le verghe d'acciaio longitudinali sono sottoposte senza dubbio al carico di punta, e, tendendo ad ingobbirsi, spaccano il calcestruzzo, producendo il collasso della struttura.



In pratica la staffatura non è in grado di sostenere l'azione trasversale e il pilastro letteralmente esplode. Naturalmente non è questa l'unica situazione di pericolo.

DEFINIZIONE DELLA SNELLEZZA l:





TABELLA DEI VALORI DI w:
La tabella completa è visibile su una pagina del prof. R. Masiani dell'Università di Roma La Sapienza. Qui ne riporto una piccola parte.



La tabella si adopera nel modo seguente: calcolato il valore di l, per esempio 25, si entra nella riga 20 e si legge il valore di w sulla colonna 5; se l vale 43 si entra nella riga 40 e si legge w sulla colonna 3; ecc. Per valori intermedi, per esempio l = 32,5, si effettua l'interpolazione lineare.