idraulica
astrofisica
sito itn
errori
casa
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica
generatori vapore

PARAGRAFO 01 - 02 - 03                             RITORNA AL PROGRAMMA

GENERALITA'
(APPUNTI SUI MOTORI DIESEL E CENNI SU QUELLI A BENZINA)

AVVERTENZE: queste pagine illustrano in modo semplice ed immediato il funzionamento, i componenti e le generalità
riguardanti i motori Diesel marini. Le parole sottolineate sono esplicitate in ordine alfabetico nelle note finali.

DEFINIZIONI.

MACCHINA: il seguente schema a blocchi è un primo modo per definire le macchine (nelle parentesi alcuni esempi).

I vegetali sono macchine perché per esempio sono in grado di trasportare acqua dalle radici alle foglie più lontane, anche a 100 metri di quota, come una pompa (con pressioni che possono superare le 10 atmosfere) e anche perché sono in grado di trasformare l'energia luminosa del Sole per produrre la clorofilla.
Gli animali sono macchine perché sono in grado di trasformare l'energia chimica potenziale dei cibi in energia muscolare, oppure perché hanno il cuore che funziona come un motore - pompa oppure perché i polmoni funzionano come un compressore. Sono inorganiche tutte le macchine artificiali, comprese le lampadine, che trasformano energia elettrica in energia luminosa, e i computer, che trasformano l'energia meccanica esercitata sui tasti della tastiera in energia elettrica e poi in energia luminosa.

ENERGIA: chiameremo energia quelle grandezze fisiche che, in opportune condizioni, sono in grado di produrre lavoro meccanico, cioè per esempio far girare un albero motore. Una prima classificazione è riportata nello schema seguente.

In realtà poi l'energia è soltanto di due tipi:
1) energia potenziale, che è l'energia nascosta, cioè quella che è contenuta in un certo oggetto o in una certa situazione ma che ancora non fa vedere i suoi effetti. Una mela attaccata al ramo ha una energia potenziale, detta di posizione, che si manifesta quando, cadendo, si spacca; oppure l'energia che deriva dalle forze che tengono insieme le particelle degli atomi (energia atomica ed energia nucleare, poi ben visibile nelle bombe e negli impianti termonucleari).
2) energia di movimento (cinetica, dal greco), cioè quella che è evidenziata dal movimento di qualcosa, come gli elettroni che costituiscono l'energia elettrica, o le onde elettromagnetiche che costituiscono la luce e il calore, o l'energia che deriva dal movimento dell'aria o dell'acqua (energia eolica e idraulica).

MOTORE: sistema di organismi che consente di ottenere energia meccanica (o lavoro) utilizzando un'altra forma di energia. Una prima classificazione è riportata nello schema seguente.


Noi ci occuperemo prevalentemente dei motori a combustione interna a iniezione.

PARAGRAFO 01 - 02 - 03                             RITORNA AL PROGRAMMA