idraulica
astrofisica
casa
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica

la pagina di johannes carusus
-----------------------------------------------------
CORSI DI INFORMATICA NAUTIBASE
(STRALCIO DEL PROGETTO EUROPEO)
C1) Motivazione dell’intervento (Analisi dei bisogni, ecc.)
La sempre maggiore diffusione dei mezzi di comunicazione multimediali ha creato forti aspettative negli alunni. Il gruppo di lavoro su questo progetto ritiene utile fornire le conoscenze per accedere a tali mezzi, in special modo per quegli alunni che non dispongono in proprio degli strumenti adatti allo scopo. Nello stesso ambito si pone lo strumento conoscitivo INTERNET. Tuttavia si ritiene, per quest'ultimo, di non limitare il compito della Scuola alla sua fruizione, bensì di dedicare le risorse all'insegnamento della composizione originale di testi corredati di immagini, da immettere in seguito nel web.
C2) Finalità generali
Fornire agli alunni competenze atte a diventare autori e gestori di documenti corredati di testi, grafici e calcoli, nonché di pagine web, con competenze anche sulla disposizione, dimensione e qualità delle immagini.
C3) Obiettivi formativi specifici e trasversali
Obiettivo specifico: arricchire la dotazione di competenze possedute dagli alunni nell'ambito dei mezzi di comunicazione.
Obiettivo trasversale: offrire uno strumento da adoperare per costruire relazioni, tabelle, grafici, tesi d'esame, ecc. con carattere multimediale, sia in ambito scolastico che di lavoro.

D1) Articolazione e contenuti del progetto

Incontri di due ore ciascuno, in orario extracurricolare, per 25 settimane, alla presenza costante di due docenti, i quali alterneranno le lezioni con la guida al "saper fare". Il processo conoscitivo si svilupperà per moduli, ciascuno chiuso da una prova di valutazione intermedia. Al termine del programma di lavoro si espleterà una prova di verifica contenente tutti gli elementi trattati.
Fase
Durata ore
Obiettivi
Contenuti / Attività
1
4
Conoscere le basi della tecnologia dell'informazione.
Modulo 1. Definizioni di multimedialità, mezzi di informazione, tecnologia delle comunicazioni, responsabilità personale. Il PC e le periferiche: connessione, disposizione, utilizzazione, potenzialità. Le reti.
2
6
Gestire pagine di testo.
Modulo 2. Conoscenza degli elementi fondamentali: desktop, cartella, icona, finestra, istruzioni, scandisk, antivirus, ecc. Costruzione di un testo con l'uso del programma WORD: menu, finestre di dialogo, tabelle, elenchi, caratteri, formattazione, ecc. Disegno di semplici figure con la scelta di colori, forme, disposizione, ecc.
3
1
Verifica
Costruzione di una pagina su istruzioni.
4
4
Gestire documenti
Modulo 3. Copiare, incollare, trasferire, integrare, correggere un testo. Inserire figure, tabelle e grafici a corredo del testo. Preparare per la stampa e per l'invio a più destinatari.
5
1
Verifica
Costruzione di una pagina su istruzioni.
6
8
Gestire il foglio di calcolo
Modulo 4. Menu, strumenti, pulsanti, file del programma EXCEL. Costruzione delle formule. Formattare e modificare un foglio di calcolo. Grafici e tabelle standard e personalizzate. Inserimento di immagini.
7
2
Verifica
Costruzione di una pagina su istruzioni.
8
4
Gestire basi di dati.
Modulo 5. Costruzione di un data base con il programma ACCES. Menu, strumenti, pulsanti e file. Formattazione. Definizione e funzionamento di un data base, anche guidata. Estrazione di informazioni da una base di dati esistente usando strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento.
9
1
Verifica
Costruzione di un data base su istruzioni.
10
6
Creare presentazioni.
Modulo 6. Costruzione di presentazioni con il programma POWER POINT. Menu, strumenti, finestre di dialogo, animazione, clip art, word art, video, suoni, inserzione di testi e di immagini importate, anche con effetti speciali.
11
2
Verifica
Costruzione di una sequenza di diapositive su istruzioni.
12
8
Conoscere HTML.
Modulo 7. Il codice HTML. Rapporti con INTERNET ed e-mail. Costruzione delle pagine: colori, caratteri, sfondi, musiche, ecc. Inserimento di collegamenti. Pagine frame. Immagini in formato GIF e JPG. Inserimento delle immagini nel testo, sia in primo piano che di sfondo. Trasferimento di documenti da WORD ad HTML.
13
1
Verifica
Inserimento di collegamenti fra pagine di testo e di immagini su istruzioni.
14
2
Verifica finale
Costruzione di un documento - relazione con l'utilizzazione di tutti gli elementi di programmazione studiati.
D2) Linee metodologiche - Utilizzazione di materiali didattici e risorse tecnologiche
Linee metodologiche: lezioni frontali con l'utilizzazione del proiettore di immagini dal computer ma, soprattutto, guida alla scoperta dei linguaggi con il metodo del saper fare.
Materiali didattici: PC, scanner, stampante, lavagna, proiettore di immagini, software per immagini e programmi windows 98 e office 2000, collegamento a INTERNET, CD ROM, floppy disk, carta per stampare.
Risorse tecnologiche: laboratorio di informatica.
D3) Modalità di valutazione dell’apprendimento
Valutazioni intermedie su produzione "comandata".
Una valutazione finale, condotta insieme agli alunni, su produzione originale, completa di tutti gli elementi trattati.
D4) Modalità di monitoraggio e di valutazione del processo
Costante presenza di due docenti con funzione precipua di guida e di suggerimento; supervisione del tutor e della Funzione Obiettivo Sostegno agli Alunni. Questionario di ingresso per individuare le competenze e le motivazioni degli alunni.
Questionario finale per accertare il grado di soddisfazione nei riguardi delle attività svolte e della metodologia utilizzata.
D5) Modalità di informazione e pubblicizzazione
iniziale: distribuzione a tutte le classi di uno stralcio del progetto, con commento di un docente referente;
finale: cerimonia pubblica nella Sala conferenze della Scuola, alla presenza di genitori e invitati, per la consegna agli alunni dei certificati di partecipazione ai corsi.