COPERTINA


ITN BUCCARI

CORSO DI INFORMATICA NAUTIBASE

ANNO SCOLASTICO 2000 - 2001

 

LEZIONI PREPARATORIE

APPUNTI POWER POINT: FUNZIONI PARTICOLARI

 

Aprendo power point la prima finestra di dialogo ci chiede di scegliere fra quattro opzioni:

1.       Autocomposizione contenuto;

2.       Modello;

3.       Presentazione vuota;

4.       Apri una presentazione esistente.

Per imparare ad usare questo software conviene cominciare dalla terza opzione, cioè da presentazione vuota, la quale consente di muoversi in piena libertà compositiva, utilizzando sia le clip-art, che lo strumento disegno, che le word-art.  E' anche possibile usare immagini o testi di altri file.

Al momento di salvare il lavoro svolto sono possibili diverse scelte di formato e di modalità:

a)       Salva con nome (con 10 scelte, dal formato .ppt sino a .gif e .jpg);

b)      Come .html;

c)       Come presentazione portatile;

Le scelte b) e c) hanno una guida in linea per il salvataggio e richiedono una certa esperienza per giudicare i risultati.

Per iniziare la conoscenza di power point conviene affidarsi alla coppia di scelte 3-a.

Una delle applicazioni fondamentali del software è l'animazione delle diapositive; questa applicazione richiede una lunga esperienza affinchè i risultati siano apprezzabili ed efficaci. L'animazione si può trasferire in html in modo automatico, purchè si abbia un canale internet attivo, con il programma activex (oppure si abbia il relativo software installato sul disco rigido).

 

1) AUTOCOMPOSIZIONE CONTENUTO

 

·        Aprire power point;

·        Nella finestra di dialogo scegliere autocomposizione contenuto ok!;

·        Appare un percorso guidato composto da inizio, 4 passi e fine durante il quale occorre fare delle scelte; per costruire il file presen1.ppt si sono date le seguenti istruzioni:

 

 

 

 

 

 


·        Percorso guidato, avanti!;

·        Progetti! Stato! Avanti!

·        Presentazioni ! Avanti! 

·        Presentazione su schermo! Creazione stampati no! Avanti!

·        Immettere informazioni titolo nome autore avanti!

·        Sono state date tutte le informazioni fine!

 

Appare un lungo documento diviso in capitoli e paragrafi da riempire: si seleziona la riga da scrivere con i nostri dati e si scrive decidendo colori, dimensioni, ecc. Man mano che si opera in una finestra in alto a destra appare il risultato di ciò che facciamo. La finestra mostra anche lo sfondo predefinito delle diapositive.

Terminata la composizione di tutto il documento: file, salva con nome presen1.ppt, chiudere.

Aprire il documento presen.ppt: tutte le diapositive già perfettamente composte sono visibili attivando l'icona "visualizzazione sequenza diapositive" in basso a sinistra sullo schermo.

Attenzione: è possibile aggiungere clip art, word art, animazioni, ecc.

 

2) MODELLO.

 

Scegliendo l'opzione modello appare una finestra con diverse pagine: generale, strutture, presentazioni, pagine web. Nella pagina presentazioni c'è anche quella descritta al paragrafo precedente. Esplorare la pagina strutture: sono elencati numerosi sfondi predefiniti per le diapositiva, intitolati cravatta, impulso, prato, .... Per il file contenuto nella cartella presen3 si è adoperato lo sfondo "proiettile".

 

3) PRESENTAZIONE VUOTA.

 

E' stata trattata in altra sede ed è quella di più libera scelta.

 

4) APRI UNA PRESENTAZIONE ESISTENTE.

 

E' utile quando si voglia seguire un modello creato in precedenza.

 

a)  Salva con nome

 

E' il modo comune di procedere e se non ci sono altre esigenze il formato è .ppt.

Se però si stanno creando immagini per le pagine html bisogna scegliere il formato .gif oppure .jpg (vedi il documento "immagini.doc").

 

b)   Salva come .html;

 

Scegliendo l'opzione modello appare una finestra con diverse pagine: generale, strutture, presentazioni, pagine web. Esplorare la pagina strutture: sono elencati numerosi sfondi predefiniti per le diapositiva, intitolati cravatta, impulso, prato, .... Per il file contenuto nella cartella presen3 si è adoperato lo sfondo "proiettile".

·        Aprire power point - modello! - proiettile! - ok!

·        Titolo: cavolo! - Testo: a merenda!

·        inserisci! - nuova diapositiva! - clip art - aragosta! - inserisci!

·        inserisci! - nuova diapositiva! - clip art -cavolo! - inserisci! - clip art -banane! - inserisci! - clip art -ciliegie! - inserisci!

·        File! Salva con nome! presen3.ppt - salva!

INVECE DI CHIUDERE, TORNIAMO SUBITO SU file, salva come html!

 

·        Appare un percorso guidato composto da inizio, 6 passi e fine durante il quale occorre fare delle scelte; per costruire la cartella presen3 si sono date le seguenti istruzioni:

 

 

 

 

 


·        Inizio - avanti!

·        Scelta layout: nuovo layout abc - avanti!

·        Seleziona lo stile della pagina: standard - avanti!

·                 "      il formato del file grafico: gif - avanti!

·                 "      la risoluzione per il monitor: 800x600 - avanti!

·        Impostare opzioni per pagina informativa: scarica presentazione originale! Pulsante per scaricare internet explorer! - avanti!

·        Utilizza colori browser! Avanti!

·        Seleziona stile pulsanti! Avanti!

·               "         opzioni layout standard! Avanti!

·        Specificare posizione cartella - sfoglia! Selezionare! Avanti!

·        Salva come html: presen3 -  fine!

·        Digitare il nome delle impostazioni: xyz - salva!

·        La presentazione è stata salvata: ok!

·        Salvare le modifiche? Si!

ORA POSSIAMO CHIUDERE: nella cartella presen3 troviamo tutto ciò che occorre in "formato" html:

l'originale presen3.ppt     -     la versione htm che si apre dal file index.htm.

 

ATTENZIONE: si possono inserire le animazioni e salvare come html animato,

ma occorre disporre di un collegamento internet per rendere effettive le animazioni

(software activex di windows).

 

c) Salva come presentazione portatile.

La presentazione portatile è grandemente utile poichè permette di attivare

le diapositive anche su PC sprovvisti del software power point.

 

Prima di effettuare il salvataggio come presentazione portatile si è costruito e salvato il file presen4.ppt, inserendo animazioni e suoni. Successivamente si è salvato come presentazione portatile e il risultato è nella cartella presen5.

Per costruire il file presen4.ppt abbiamo seguito la procedura 2a usando lo sfondo "vivace"; sono state aggiunte poche animazioni e pochi suoni, ma si è aggiunto lo scorrimento automatico a ciclo continuo impostato su 12 secondi.

La procedura per il salvataggio come presentazione portatile è la seguente:

·        File! Presentazione portatile!

·        Autocomposizione presentazione portatile.

·        Appare un percorso guidato composto da inizio, 4 passi e fine durante il quale occorre fare delle scelte; per costruire la cartella presen5 si sono date le seguenti istruzioni:

 

 

 

 

 

 


·        Avanti!

·        Presentazione attiva: avanti!

·        Selezionare unità su cui copiare: altra posizione! Sfoglia! Presen5 - seleziona! Avanti!

·        Includi file collegati! Avanti!

·        Compressione presentazione in .... : fine!

·        Compressione completata: ok! Chiudere pagina!

Aprire presen5: troviamo il file PNGSETUP.EXE e il file pres0.ppz. Grafica, suoni e animazioni sono contenuti in PNGSETUP.EXE: cliccando su di esso si segue una breve procedura (indicare la cartella di destinazione) per sbloccare il file presen4.ppt. Il risultato è nella cartella presen7.