ANNO SCOLASTICO 2002-2003
PROGETTO DI CORSO INTEGRATIVO:
RECUPERO MANUALITA'
Nel quadro dei tentativi volti a ridurre il tasso di
abbandoni nel biennio del nostro Istituto, si propone di offrire ad un gruppo
di alunni delle seconde un breve corso integrativo che ha per oggetto la
piccola manutenzione di apparati tecnici navali.
Gli apparati tecnici navali sono la base del corso detto
“macchinisti”, così come la navigazione è la base del corso detto “capitani”.
Per indirizzare verso quest’ultimo, da sempre, nel biennio si svolgono i corsi
di vela. Col presente progetto si vuole intervenire per favorire l’inserimento
di quegli alunni che poi potrebbero frequentare il corso “macchinisti”. A
questo proposito è bene ricordare che in realtà non tutti i nostri alunni hanno
intenzione poi di navigare e invece possono inserirsi in lavori a terra ma
legati alle attività marinare, oppure in aziende che possiedono
impianti simili a quelli navali.
L’attività che si propone di svolgere è tipica a bordo,
poiché si tratta di piccola usuale manutenzione effettuata da marinai e
ufficiali su tutte le navi.
La scelta degli apparati sui quali svolgere le
esercitazioni sarà proprio legata, sin dove possibile, alla loro presenza a
bordo, a cominciare dal motore fuoribordo ormai abbandonato in cortile perché
non più funzionante. Altri oggetti sui quali si interverrà saranno motori, pompe e
quant’altro si riuscirà a trovare come recupero.
OGGETTO
Smontare, sostituire componenti, rimontare piccole
apparecchiature facenti parte degli apparati tecnici navali.
OBIETTIVO
1) documentare gli apparati più diffusi sulle
navi e dare inizio all’approccio tecnico-operativo su di essi.
2) rendere conto del rapporto fra piccoli
componenti e grandi macchine come giustapposizione dei pezzi di un rompicapo.
DESTINATARI
1 gruppo di 10 ÷ 12 alunni della seconda classe.
TEMPO
20 ore in unità di 2 ore 1 volta alla settimana in
orario extracurricolare, nei mesi di febbraio, marzo, aprile 2003 (dieci
settimane in totale). La scelta di tale periodo di lavoro è legata alla
esperienza che è proprio in questi mesi che maturano i propositi di abbandono
della scuola.
MATERIALI
Motori, pompe,
compressori, carburatori, iniettori, ………. di recupero.
ATTREZZI
Chiavi, giraviti, martelli, pinze, già in possesso della
Scuola.
LOCALI
Laboratorio di Tecnologia.
DOCENTI
2 in costante copresenza (1 laureato e 1 I.T.P.).
MODALITA’
ESECUTIVE
FASE A: descrizione e discussione dell’impianto
complessivo nel quale è inserito il componente in studio;
FASE B: breve excursus sui principi di funzionamento
della macchina in studio;
FASE C: smontare la macchina, individuare gli elementi
malfunzionanti, sostituirli o ricostruirli (è questa l’essenza della
manutenzione), rimontarla e verificarne il buon funzionamento.
CERTIFICAZIONE
Alla fine del corso si rilasceranno due tipi di
certificazione:
A) con una frequenza inferiore all’80 % delle ore
proposte (16 / 20) ma superiore al 60 % (12 / 20) un attestato di
partecipazione con l’indicazione del tempo frequentato.
B) agli alunni con frequenza superiore all’80 %, un
certificato attestante il tempo di frequenza e il tipo di lavoro svolto,
corredato di un giudizio sulle abilità e capacità conseguite.
MATERIALE
DIDATTICO
Lavagna, gesso,
fotocopie, carta per disegno, matite, …, grasso, olio lubrificante, carta e
tela smeriglio.
COSTI
2 DOCENTI X 20 ORE X 25,82 € / ORA …………………………………………………………………….. € 1.032,91
CAGLIARI 30-9-2002
……………………………… francesco cancedda
…………………………………...giovanni caruso