idraulica
astrofisica
sito itn
errori
casa
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica
generatori vapore

BIG-BANG E RELATIVITA': SOGNO, TEORIA E REALTA'

RICAPITOLANDO
1. sogno:
vita eterna: la radiazione e la materia, che in fin dei conti sono la stessa cosa, come assicura la legge E = m c2, hanno vita eterna anche se in forme diverse. L'unico problema consiste nell'avere coscienza di sé e del proprio ruolo: se io non so di esistere, come forse gli animali, i vegetali e i minerali, è inutile esistere. Quando io mi sarò trasformato in una radiazione, nel collasso finale dell'universo, mi sarà di poco conforto essere diventato eterno. In fin dei conti, se è vera la teoria del big-bang, io ho almeno 15 miliardi di anni, ma siccome non me ne sono accorto, dico che di anni ne ho solo 65, o forse dovrei dire solo 60 o ancora meno, contando gli anni dal momento che mi sono accorto di esistere.
velocità della luce: l'inizio della vita eterna cosciente, all'interno di un veicolo spaziale, coincide con il raggiungimento della velocità della luce, non una riga di meno (naturalmente dobbiamo escludere di raggiungere una riga di più). La legge per cui quando v = c risulta essere t = 0 è molto suggestiva e promette appunto di dare l'eternità. Bisognerebbe però sapere di quale vita si tratta perché se il tempo "non passa" come facciamo a sapere se ieri c'eravamo oppure no e cosa abbiamo fatto, ecc., cioè la nostra vita sarebbe un eterno presente, uno stato di eterna immobilità intellettuale. In fin dei conti io mi accorgo di essere diventato eterno solo quando so che qualcun altro è morto; ma, per saperlo, mi devo fermare e allora comincio a morire (invecchiare) anch'io. Non so, se questo è vero, quanto possa essere desiderabile vivere / non vivere in tali condizioni.
2. teoria:
vita eterna: è possibile: come si è detto le leggi della relatività consentono di raggiungere questo risultato e una serie di osservazioni e di esperimenti ci dicono che è possibile sconfiggere la morte, sia in modo parziale, allungando la vita in modo più o meno significativo, sia in modo definitivo.
velocità della luce: è possibile: come si è detto le leggi della meccanica non escludono questo risultato, anche se richiedono una quantità di energia per ora non alla nostra portata per una massa diversa da un elettrone o da un protone. D'altra parte non credo sia auspicabile la trasformazione in pura energia!
3. realtà:
vita eterna e velocità della luce: non sono realizzabili: è inutile distinguere i due sogni: non c'è attualmente la concreta possibilità di ottenere l'eternità raggiungendo la velocità della luce.

SI PUÒ FARE PERÒ UN ALTRO SOGNO:
ENTRARE IN UN BUCO NERO
E VEDERE L'EFFETTO CHE FA!


SVILUPPO   1     2    3    4    5    6    7    8    9    10