Alla pagina indice
Dirigente Scolastico: Prof. Claudio Mazzotta

martedì 25 febbraio 2003

 

 

#   Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

Materiali

 

Linee guida per l'attuazione del piano e presentazione dei percorsi formativi

3.1.4 Tempi di erogazione dei corsi e indicazioni generali

.....

I materiali, oltre ad avere una struttura coerente con  la scansione oraria prevista, rispondono anche a precisi requisiti di natura metodologica e  fanno riferimento  a situazioni vicine al tipo di lavoro svolto dal docente.  L’insieme della documentazione che accompagna ogni modulo, infatti, ha la seguente tipologia:

  • materiali di tipo informativo sui contenuti

  • proposte di casi da analizzare e di esercitazioni da svolgere

  • materiali di approfondimento e di analisi critica (repertorio di esperienze, documenti argomentativi, comparativi, problematizzanti, ecc.)

 e le seguenti  aree di riferimento:

  • ambito della didattica

  • ambito dell’aggiornamento professionale

  • ambito della gestione scolastica.

Il lavoro in aula, pertanto, sarà incentrato  per un verso sul lavoro di gruppo e cooperativo, per un altro sull’analisi di casi, sulla ricerca tramite computer, sulla elaborazione di ipotesi di interventi da svolgere in classe o a scuola e da verificare concretamente.

L’organizzazione dei materiali è studiata in modo da assicurare il necessario aiuto oltre che al corsista, anche al tutor d’aula e a chi intende approfondire, in momenti successivi, le proprie conoscenze.

Le attività d’aula si svolgeranno in orario pomeridiano alla presenza del tutor, preferibilmente con incontri settimanali, per dare modo ai corsisti di effettuare l’autoformazione presso la propria abitazione o presso la propria sede di servizio. I Dirigenti scolastici dovranno adoperarsi per mettere a disposizione le necessarie postazioni di lavoro e favorire in ogni caso lo studio di chi frequenta i corsi consentendo l’accesso all’aiuto in linea.

I materiali, reperibili presso i diversi portali, sono di proprietà del MIUR e possono essere liberamente fruiti o riprodotti per uso didattico. Tali materiali devono essere fruibili dall’utente finale senza bisogno di prodotti specifici  utilizzando strumenti liberamente reperibili in rete o messi a disposizione gratuitamente dai produttori.