Nel Sistema Solare

 

Comete

Considerate nell'antichità come apportatrici di guerre e di sventure, queste affascinanti viaggiatrici dello spazio hanno scandito i ritmi della storia umana e hanno contribuito, con le loro apparizioni, a svelare il mistero del cosmo. A cominciare dalle osservazioni di Tycho Brahe, fino alle più recenti scoperte, un resoconto degli incontri periodici delle comete con le orbite dei pianeti interni, i misteri della loro composizione e delle loro traiettorie, le fantastiche teorie sulle conseguenze di possibili scontri planeta

Asteroidi

Nella regione compresa tra Marte e Giove vi è una fascia di piccoli corpi rocciosi detti asteroidi.
Il primo asteroide, Cerere, fu scoperto da G.Piazzi il primo di gennaio del 1801; altri tre, Pallade, Giunone e Vesta furono individuati tra il 1802 e il 1807.
Oggi sono stati catalogati più di 2000 asteroidi. Questi sono relativamente piccoli: il più grande, Cerere, ha un diametro di 1000 Km, ma la maggior parte ha dimensioni di pochi chilometri. Non è ancora certa l'origine di questi oggetti: alcuni li cosiderano formati dalla disgregazione di un pianeta, mentre altri ritengono che si siano formati così dalla nebulosa primordiale. 

Meteoriti

Col termine meteoriti si intendono quei corpi solidi che entrano nell'atmosfera terrestre; poichè entrano con velocità comprese tra i 40.000 e i 250.000 Km/h diventano incandescenti dando luogo a fenomeni luminosi detti meteore.
Le meteoriti hanno dimensioni molto varie: da enormi massi a piccoli sassolini o granelli di sabbia che producono le cosiddette stelle cadenti.
Ogni giorno piovono sulla Terra varie tonnellate di meteoriti, ma solo quelle che hanno una massa superiore a circa 100 tonnellate possono raggiungere il suolo.

 

rotatingHome Page   Previous Page   Lo Spazio