La pagina radio di IK0WRB

Ascoltare i radioamatori


Prima di iniziare l'attività radioamatoriale è bene dedicare un certo periodo al semplice ascolto. In questo modo si potranno apprendere non solo le tecniche operative ma anche le abitudini, le convenzioni ecc.
Come sempre, quando si entra in un nuovo ambiente, bisogna sapere le usanze del luogo, per evitare brutte figure o, ancora peggio, il disturbo involontario delle comunicazioni altrui.

Il radioascolto è comunque anche una attività a sé stante, che può dare molte soddisfazioni. Si può tra l'altro richiedere al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni l'autorizzazione all'ascolto che viene rilasciata in tempi molto brevi, non scade mai e non prevede canoni annuali. L'ascoltatore autorizzato viene normalmente definito SWL (Short Wave Listener), anche se in effetti può ascoltare tutte le bande radioamatoriali, senza eccezione alcuna.

Gli SWL possono iscriversi alle associazioni radioamatoriali spedire e ricevere QSL e persino partecipare ai contest. È senz'altro un ottimo modo per avvicinarsi al mondo della radio amatoriale.


Prima pagina
© 1995-1999 Vinicio Coletti