Saluto del Presidente della Pro Loco



 
 

Carissimi pittori, scultori, negozianti, concittadini ed autorità comunali, il traguardo raggiunto con la prima edizione "ARTE 2000 – OPERE IN VETRINA" nelle vie del centro storico dal 1° al 31 agosto è stata una scommessa con noi stessi ed un pregio per la cittadinanza e il turista che ha trovato oltre l’arte dei nostri padri anche quella moderna e contemporanea.

I vari processi tecnici della pittura ebbero preferenze e variazioni secondo i tempi e i luoghi. La prima pittura murale risale al 4° secolo a.c. dai numerosi ritrovamenti archeologici. Oggi, l’impressionismo ha rinnovato la tecnica della pittura che nei secoli ha fatto notevoli progressi. Le ombre divennero azzurre, il colore fu applicato nei toni puri dello spettro, nella ricerca della luminosità assoluta. Il formarsi della nuova e crescente riserva di mezzi tecnici ha coinciso con la crisi post-impressionista e con l’abbandono della concezione della pittura come imitazione del vero. L’introduzione di materiali diversi nella pittura, che si avverte già con la secessione viennese, diventa vera e propria pittura polimaterica, ottenuta con mezzi che non sono della pittura tradizionale (vernici industriali, frammenti di oggetti, ecc.) in scuole diverse, dal secondo futurismo al dadà, ecc. oggi invece per una scelta precisa o inconscia l’informale si è valso della trasposizione diretta, nello spazio del quadro, di materiali grezzi, assunti per una ricerca di spazialità intrinseca alla struttura della materia.

Le opere in vetrina nelle vie del centro storico hanno portato tutti a fare delle riflessioni sull’arte, segno di civiltà, di linguaggio, di armonia nei colori.

Un ringraziamento di cuore va agli artisti che hanno esposto le loro opere nelle vie del centro storico di Guardiagrele riconoscendo loro il valore artistico e culturale nella pittura e nella scultura.

Un grazie particolare a tutti i componenti del direttivo della Pro-Loco, che hanno collaborato alla realizzazione di questa manifestazione culturale, ed alla Dott.ssa Anna Maria SANTORO che con grande competenza artistica e lungimiranza ha dato a questa manifestazione una veste culturale di grande prestigio.


 
Il Presidente
dr. Paolo RULLO

 Torna indietro