CURRICULUM ITALIANO | INGLESE | FRANCESE | TEDESCO
Guido Sgaravatti, nato ad Abano nel giugno del 1925,è pittore scultore e grafico professionalmente attivo a Padova da decenni. Indirizzato agli studi classici, si è laureato a Padova e non ha tradito questo primo avvio culturale, continuando a scrivere, a indagare sui temi della psicologia del profondo e a studiare le connessioni tra la nostra cultura e quella orientale.

Il suo interesse per l'arte si delinea già nell'immediato dopoguerra, con la partecipazione all'attività del Teatro dellUniversità da cui deriva l'attenzione portata alla realtà del gesto e della mimica.

In questo ambito operava il mimo J.J. Lecocq ed erano famose le scenografie e le maschere dello scultore Amleto Sartori, profondo conoscitore di tutte le tecniche artistiche. Questo focalizzò la sua attenzione sullo schizzo rapido, da lui definito "un modo di incamerare dati".

Allora Sgaravatti frequentava gli studi degli artisti padovani; tra questi vanno citati lo scultore Strazzabosco, di cui fu inizialmente allievo, la pittrice Dolores Grigolon e Antonio Ferro, all'epoca assistente di Cesetti all'Accademia di Venezia.

Su suggerimento di quest' ultimo, si iscrisse ai corsi di Cesetti per passare poi, attratto dal maggiore rigore disegnativo, alla scultura, dapprima con il maestro Venanzio Crocetti, sempre all'Accademia di Venezia, e in seguito a Napoli con il maestro Emilio Greco.

Ha continuato, infine, a Roma con il prof. Ardini lo studio della tecnica del marmo, fino ad approdare alla conoscenza della fusione del bronzo.

L'impegno e la coscienza professionale che immette nel suo operare gli hanno fatto scoprire tecniche innovative nell'incisione.

Opera personalmente con torchio a mano e i suoi monotipi si distinguono nettamente per la freschezza della forma e la profondità dei contenuti.

Moltissime le sue mostre personali in Italia e all'estero: tra queste ben 15 in Australia, dove ha oggiornato per lunghi periodi.

Sue opere figurano in importanti collezioni pubbliche e private ed è autore di sculture monumentali sia a carattere sacro che profano.



[ COPYRIGHT 2002 SGARAVATTI ]