LENTI PROGRESSIVE  

 

Moltissime persone che si trovano tra  quaranta anni e i cinquanta cominciano a soffrire di lievi disturbi alla vista. E' proprio in questa fascia d'età infatti che si manifesta il problema della presbiopia, ovvero l'incapacità di vedere con chiarezza gli oggetti che si trovano ad una distanza di lettura - detta anche visione da vicino.

I rimedi "classici " alla presbiopia sono:

  • l'utilizzo di uno specifico paio di occhiali da lettura

  • l'utilizzo di lenti bifocali, che permettono o la sola visione del vicino o del lontano

  • l'utilizzo di più paia di occhiali.

Seppur valide, queste soluzioni presentano grossi handicap: gli occhiali da lettura permettono solo la visione del vicino, le lenti bifocali presentano una antiestetica linea di divisione e non permettono di vedere a distanze intermedie [il passaggio dai due livelli di visione ( da vicino al lontano ), è decisamente brusco, si parla di "salto d'immagine "] mentre l'utilizzo di più paia di occhiali di certo non rappresenta una confortevole soluzione, il soggetto si vede obbligato a cambiare l'occhiale più volte sulla base di ciò che sta effettuando ( occhiali per vicino, occhiali per lontano).
Oggi il problema per restituire alla vista una dettagliata percezione ad ogni distanza proprio come nell'età giovanile è risolto con le lenti multifocali ( chiamate anche progressive o varifocali ).
Attualmente le lenti progressive utilizzate per curare la presbiopia incontrano il favore di un numero sempre maggiore di consumatori. Diversi fattori hanno contribuito a determinare questo sorprendente successo. Innanzitutto va preso in considerazione il progressivo invecchiamento della popolazione, oltre al fatto che grazie ai nuovi sistemi di CAD/CAM si è riusciti negli ultimi anni ad accelerare lo sviluppo di lenti molto più sofisticate che hanno risolto fenomeni di distorsione tipiche delle prime lenti progressive offerte dal mercato. Quelle poste oggi sul commercio sono particolarmente confortevoli, oltre che composte da materiali di elevatissima qualità e disponibili in design molto moderni. Ovviamente anche le lenti progressive presentano alcuni inconvenienti, in quanto non sempre la visione perfetta in un ampio campo visivo a tutte le distanze si accompagna alla soppressione totale di qualsiasi distorsione.

si nota la zona ad inbuto tra lontano e vicino.

si può notare come la lente ha delle zone di distorsione "blu", che creano il cosidetto effetto "ubriaco". Con 2 settimane di porto il cliente impara a guardare nel canale centrale senza avere dei problemi.

 

2001, ® www.vediamoci.it
by www.youonweb.com

Punto di Vista - Via Trieste 19 - 23100 Sondrio Tel. 0342.210.384 Fax. 0342/517854






I MERCATI E GLI UTILIZZATORI

E IN ITALIA ?