LENTI SOTTILI IN MATERIALE ORGANICO "PLASTICA" PER IPERMETROPIA / ASTIGMATISMO IPERMETROPICO  

Quale geometria di lente è più indicata per una ipermetropia di media entità (+2.00D) ?
Per questo tipo di ipermetropia può andare bene una lente di tipo standard in resina organica il così detto CR39, se però il diametro della lente da utilizzare per effettuare un corretto montaggio è superiore a 70mm allora sarebbe meglio usare una lente con geometria asferica.

Nel caso di ipermetropia con potere superiore a +3.00D che lente da i risultati migliori ?
In questo caso per ottenere un buon risultato bisogna usare di sicuro una lente in resina organica con geometria asferica del diametro più piccolo possibile. Se si viole ottenere un risultato ancor migliore si può usare una lente asferica in medio indice 1.56.

Se l'ipermetropia supera di +5.00 una lente normale in CR39 va bene ?
No assolutamente, per ottenere un discreto risultato bisogna almeno usare una Cr39 asferica, ma il minimo da me consigliato è una lente in 1.56 asferica.

Che lente bisogna usare per ottenere il miglior risultato con una ipermetropia oltre le +5.00 D. ?
E' necessario utilizzare una lente organica con indice 1.60 asferica.

Ho fatto un occhiale con lente asferica 1.60 ma lo spessore è sempre molto elevato, specialmente verso il naso; cosa posso fare per ridurre lo spessore ?
In questo caso è stata sbagliata la scelta della montatura, la montatura evidentemente è troppo grande rispetto a centri pupillari e si è così dovuto acquistare un diametro lente grande eseguendo un decentramento che ha portato ad un aumento di spessore lato naso. Non è più possibile recuperare le lenti per ricentrarle, e la montatura va sostituita.

A sinistra lente normale in cr39, a destra lente in 1.60 asferica

2001, ® www.vediamoci.it
by www.youonweb.com

Punto di Vista - Via Trieste 19 - 23100 Sondrio Tel. 0342.210.384 Fax. 0342/517854