LENTI IN POLICARBONATO

La resistenza all'urto del policarbonato è straordinaria: in un confronto fra lenti dello stesso tipo esso resiste a carichi di oltre 30 volte superiori a quelli del normale CR 39 e di oltre 60 volte rispetto al vetro minerale. 

Lenti in policarbonato: il pregio di essere più sottili
L'alto indice di rifrazione del policarbonato consente di costruire superfici che a parità di potenza hanno raggi di curvatura più lunghi, mediamente del 20% rispetto al CR 39. Le lenti risultano pertanto più "piatte" e di forma più gradevole. Inoltre per la sua resistenza la lente in policarbonato può, senza problemi, essere costruita con spessori al centro o ai bordi più bassi di ogni altra lente. Le lenti negative infatti possono raggiungere lo spessore al centro di solo 1 mm. mentre le lenti positive, anche se costruite a bordo taglio, mantengono inalterata la loro resistenza e maneggevolezza

.

Lenti in policarbonato: la leggerezza
Il peso di una lente dipende dal suo volume totale e dal peso specifico del materiale. Un primo vantaggio sul peso è dato perciò dalla sottigliezza della lente a cui si associa un basso peso specifico della resina.
Infatti uno fra i più bassi pesi specifici fra tutti i materiali infrangibili oggi sul mercato è quello del policarbonato che presenta un valore di 1,20 gr./cm3. Costruire lenti sottili e leggere, oltre i limiti consentiti agli altri materiali organici e non, senza perdere in resistenza e pertanto in sicurezza, è oggi possibile con il policarbonato.

Lenti in policarbonato: l'estetica
Le curvature più gradevoli delle due superfici della lente consentono la costruzione di lenti di migliore estetica in quanto meno curve nella prima superficie che è quella che "sporge" dall'occhiale.

Lenti in policarbonato: la durata nel tempo
Tutte le lenti organiche subiscono trattamenti di indurimento per aumentare la loro resistenza superficiale e quindi la durata nel tempo. Il policarbonato della serie Orcolite viene ricoperto in superficie con resine dure mediante un procedimento ad immersione per le lenti di serie e a "spin" (rivestimento per centrifugazione) per quelle a ricetta. Il nuovissimo trattamento "Superscratch", indurente e antigraffio, ottenuto di serie su tutte le lenti consente un aumento della resistenza superficiale da sette a nove volte rispetto al materiale non trattato.

Lenti in policarbonato: la protezione totale ai raggi U.V.
Porre attenzione alla protezione che la lente può fornire, agli effetti dovuti alla trasmissione dei raggi U.V.e della componente "blu" della luce visibile vuol dire garantire gli occhi dei portatori da qualunque problema anche futuro. L'effetto dannoso dovuto all'accumulo, soprattutto a livello del cristallino, dei raggi U.V. di tipo B (quelli con lunghezza d'onda compresa fra i 315 e i 380 nm.) sarà comunque limitato dall'utilizzo di una lente che non ne consenta la trasmissione. Il policarbonato è l'unico materiale in grado di "bloccare" tutte le radiazioni di lunghezza d'onda al di sotto di 380 nm. Altri materiali invero svolgono analoga funzione, ma solo dopo particolari trattamenti che ovviamente incidono sul costo del prodotto finito.

Pagina: 1 2 3 4

2001, ® www.vediamoci.it
by www.youonweb.com

Punto di Vista - Via Trieste 19 - 23100 Sondrio Tel. 0342.210.384 Fax. 0342/517854