TRATTAMENTI SPECIALI 

POLARIZZATE

Effetto di una lente polarizzata (a sinistra) e una non polarizzata (a destra): con la lente polarizzata i riflessi sulla vetrina sono presenti, disturbando la visione, mentre con una lente polarizzata i riflessi dagli oggetti scompaiono.

Come funziona una lente polarizzante ?
La luce si trasmette nello spazio vibrando in molte direzioni: quando attraversa una lente polarizzante, questa incanala i raggi di luce e li fa passare solo in una direzione. Questo effetto elimina tutti i raggi riflessi compresi quelli impercettibili all'occhio umano.

Qual'e la differenza tra una lente polarizzante e una normale lente colorata ?
Le normali lenti da sole diminuiscono solo la trasmissione della luce riducendone l’intensità mentre le lenti polarizzanti eliminando i raggi riflessi permettono una visione più confortevole, aumentano la profondità di campo e migliorano la percezione dei colori.

Quale e' la differenza tra una lente polarizzante in CR39 e i filtri polarizzanti che si usano per i clip-on ?
Una lente polarizzante in CR39 è otticamente perfetta perché le sue superfici sono parallele ed il raggio ottico non subisce alcuna distorsione. Un filtro polarizzante non può avere superfici parallele perché nasce da una lastra piana curvata a caldo. Ovviamente non tutti i filtri polarizzanti sono uguali: ce ne sono di buona qualità ma anche di infimo livello.

E' possibile avere una lente polarizzante incolore ?
No, non è possibile. Il coefficiente di polarizzazione di una lente è proporzionale alla densità di colorazione del film stesso. Più chiaro è il film, più basso sarà il coefficiente di polarizzazione. Il coefficiente di polarizzazione massimo (99%) lo si trova solo nelle lenti di colore Grigio Scuro, Marrone Scuro e Verde.

Alcune lenti polarizzate in CR39 sono disponibili a magazzino in forma finita ?
Solo le lenti plano e le lenti plano con addizione bifocale FT28 sono disponibili a magazzino e non sono di costruzione.

Allora le lenti polarizzanti correttive sono tutte di costruzione ?
Sì, le lenti correttive monofocali, bifocali e progressive sono tutte di costruzione. I semi-finiti devono essere messi in diottria sull'asse di polarizzazione e le lenti devono essere tagliate e montate sul medesimo asse. L’ottico deve ordinare le lenti polarizzanti indicando chiaramente se si tratti di lente destra o sinistra, gli eventuali assi per la correzione astigmatica e il sistema usato (tabo o internazionale).

Qual'e il sistema più efficace per dimostrare l'effetto delle lenti polarizzanti ?
Usate una lente polarizzante plano.Guardate un oggetto che riflette la luce (la vetrina o il pavimento del negozio ad esempio) attraverso la lente, dopo toglietela, ci  si renderà conto immediatamente dell'effetto che otterrà con in  paio di nuovi occhiali polarizzanti.

Le lenti polarizzanti in CR39 possono essere ulteriormente colorate ?
Sì, le lenti possono essere colorate ad una temperatura non superiore a 75°C per un periodo di tempo tra i 5 e i 10 minuti. Vi ricordiamo che questo processo non aumenterà il coefficiente di polarizzazione della lente che desiderate colorare.

Le lenti polarizzanti fermano i raggi U.V. ?
Sì, tutte le lenti polarizzanti fermano i raggi U.V.A. e U.V.B. a 380 nanometri.

La lenti polarizzanti in CR39 possono essere trattate antiriflesso ?
Sì ma non è necessario trattare AR entrambe le superfici. Normalmente raccomandiamo di trattare solo la base interna della lente. Trattare invece la superficie esterna è sconsigliato.

Le lenti polarizzanti in CR39 possono essere trattate antigraffio ?
Sì, ma non è necessario trattare antigraffio la superficie anteriore in quanto è costituita da CR39 indurito.

2001, ® www.vediamoci.it
by www.youonweb.com

Punto di Vista - Via Trieste 19 - 23100 Sondrio Tel. 0342.210.384 Fax. 0342/517854






POPARIZZATE

CPF o Similari

COLORAZIONE SOLARE