CIRCOLO VELA PORTO RECANATI

LaSede.jpg (40011 byte)

VIALE 1° MAGGIO N. 1

62017 - PORTO RECANATI - MACERATA - ITALIA

 

 

COME RAGGIUNGERE PORTO RECANATI

Porto Recanati località delle Marche www.le-marche.com/italia/Marche , www.regione.marche.it nella Riviera Adriatica in provincia di Macerata www.sinp.net, www.provincia.mc.it è facilmente raggiungibile in:

oppure S.S. 16 Adriatica

 

ITINERARI TURISTICI

LORETO: a 5 Km, il Santuario Mariano più importante d'Italia, e uno dei 3 maggiori del mondo. Il Santuario è meta internazionale di pellegrinaggio, custodisce la Santa Casa di Nazareth, dimora della Sacra Famiglia. Intorno alla piccola casa priva di fondamenta e poggiante su una pubblica via , nacque e si sviluppò sin dal XIII sec. il culto mariano. A protezione della Santa Casa sorse una piccola chiesa cinta da un fortilizio. Nel 1469, su impulso di Papa Paolo II, ininziarono i lavori di costruzione dell'attuale basilica, che assunse inizialmente forme gotiche , per poi essere completata nei secoli successivi seguendo lo stile rinascimentale.Vi lavorarono i più grandi architetti del tempo, come Giuliano da Maiano,Baccio Ponrelli, Francesco di Giorgio Martini, Giuliano da Sangallo, Andrea Sansovino, Donato Bramante, Antonio da Sangallo il Giovane e il Vanvitelli. www.santuarioloreto.it

PARCO REGIONALE DEL CONERO: a soli 8 Km, si erge dal mare il promontorio del Cònero, ricoperto da boschi secolari ed oggi area protetta, per le numerose e pregiate specie floro-faunistiche ivi presenti, tra cui il rarissimo falco pellegrino. Il Parco del Conero offre al turista un ambiente assai diversificato: boschi adorni di ginastre e corbezzoli, falesie costiere e spiaggie, zone agricole e colline ricche di ulivi, vigneti doc (Rosso Conero) e distese di girasoli. Si possono effettuare visite guidate, attività di bird watching, trekking. passeggiate a cavallo e a piedi tra i boschi e le luminose campagne. Da non perdere è la visita all'incantevole baia di Portonovo .

PARCO NAZIONALE DEI SIBILLINI: una natura incontaminata  e selvaggia, con dieci vette che superano i 2000 metri di altezza, la leggenda della Sibilla ed il lago di Pilato, acque sulfuree e stabilimenti termali: un itinerario da non perdere, in 40 minuti dal mare alla montagna.

FRASASSI:il complesso carsico più grande d'Europa, di eccezionale interesse scientifico e speleologico, offre uno spettacolo impareggiabile di stalattiti, stalagmiti ed infine altre concrezioni dalle forme più fantastiche. La Grotta Grande del vento si estende addirittura per 13 Km ! A 45 min d'auto, un'eperienza unica ed indimenticabile.

RECANATI: a meno di 10 Km la città natale di Giacomo Leopardi, con il palazzo di famiglia adibito a museo ed i luoghi leopardiani ancora intatti e carichi di suggestioni. Il museo Beniamino Gigli conserva memorie dell'illustre tenore, mentre la Pinacoteca Civica accoglie opere di Lorenzo Lotto ed il Museo Diocesano quelle del Mantegna, del guercino e del Sassoferrato.

URBINO: facile e comoda da raggiungere la capitale del Rinascimento, che dette i natali all'immortale Raffaello. Il Palazzo Ducale, che per purezza di linee non ha eguali al mondo, è sede della Galleria Nazionale delle Marche e custodisce i capolavori di Raffaello, Tiziano, Piero della Francesca, Paolo Uccello, Luca Signorelli.

MACERATA: a 30 Km. Il suo cuore è piazza della Libertà, sulla quale si affacciano edifici notevoli, come il Palazzo del Comune e il Palazzo della Prefettura. Il Duomo, il Museo Civico e il Museo delle Carrozze costituiscono altre tappe interessanti. Ma la principale attrattiva è lo Sferisterio. Gli sferisteri sono spazi concepiti per il gioco della palla, molto in voga nel Rinascimento. Lo Sferisterio di Macerata venne costruito a metà dell'ottocento e presenta un imponente loggiato, con una serie di colonne doriche, interrotta dalla tribuna d'onore collocata al centro. Attualmente viene utilizzato per la rapprresentazione di opere liriche di rilievo internazionale. 

Indietro