Gli ultimi giorni di aprile io, ed alcuni dei mie compagni di allenamento siamo andati a trascorrere un veek-and sui massi di Valdinferno (poco prima di Ormea).

Io, Marco e Guido R., Marco D., il Berry con la fidanzata e Lorenzo che ci ha raggiunto successivamente, dopo aver colonizzato il parcheggio con i furgoni, ci siamo trovati ad affrontare e, ovviamente, a risolvere alcuni dei più bei blocchi che io abbia mai scalato.

I massi di Valdinferno non sono gradati, sono contraddistinti da un piccolo rettangolo colorato e catalogati in base a tre livelli di difficoltà: facile, medio e duro. Questa particolare caratteristica e il fatto di non essere sponsorizzati dai Big del panorama arrampicatorio piemontese ha fatto sì che in tre giorni non abbiamo incontrato nessun altro se non boscaioli e gurdie forestali.

Il bello dei massi di Valdinferno è che molti di essi non sono neanche segnati e anche quelli che lo sono lasciano molto alla fantasia di chi arrampica, sarò un nostalgico ma penso che un arrampicatore sia un po’ un artista, libero di arrampicare un po’ come crede, e non un robot assemblato in una sala boulder.

Tornando ai massi i migliori li trovate andando verso valle dal parcheggio del secondo tornante, anche quelli al di sopra del parcheggio sono molto belli ma alcuni non hanno una parata ottimale ed è consigliato avere un po’ di materassi; noi ne avevamo 8 e li abbiamo usati tutti.

Ho voluto scrivere queste due righe per tentare di suscitare un po’ di interesse in chi legge sperando di avervi convinto ad andare ad arrampicare a Valdinferno, oltre ai massi anche il panorama è molto bello e la gente del posto si è dimostrata molto simpatica ed accogliente.

Noi in questi tre giorni ci siamo veramente divertiti, ma d’altronde ci divertiamo anche con poco, ci basta essere insieme e sparare due cavolate bevendo una birra.

Concludendo questa mia fatica letteraria non mi resta che dirvi che se volete andare ad arrampicare a Valdinferno passate dal Vela e vi sarranno fornite tutte le indicazioni di cui avete bisogno, oppure mandateci una email con le vostre richieste e sarete accontentati.

Ciao a tutti e buona arrampicata.

Andrea Bronsino e la Crew.

CLICCAMI 

Marco Doria vola alla presa successiva CLICCAMI Lorenzo Mucci risolve un bellissimo traverso (rosso) veramente molto fisico, bravo Lupone
 CLICCAMI Marco Rosa ha conquistato un gran numero di blocchi duri, diversi a vista CLICCAMI Guido Rosa alle prese con un bel traverso con prese piatte da schiaffeggiare
                                         CLICCAMI Andrea Bronsino alla partenza di un blocco nero stile inglese: forse il blocco più bello di tutti quelli graduati a Valdinferno.