Compilare il M.A.M.E. (TM)

     


MADDA'S MAME


Un ringraziamento a Chiara e Vaz per questa
immagine!!



GUIDA ALLA COMPILAZIONE
by Roby

Logo

Questa immagine è stata creata dall'amico Razz. Grazie !!



Home Page


COMPILARE IL M.A.M.E.TM - v. 0.136




Compilare il Mame 0.136 (WIN - Command Line)



Compilare il MameUI (WIN/GUI) - 0.136
 



Aggiungere le "features" di Mameinfo e PCB Infos by M*A*S*H




Compilare i File della Guida in Linea
(Help-on-Line)
 


Madda's Mame

IL MAME IN ITALIANO - v. 0.136

 

MADDA'S MAME UI
0.136 IN ITALIANO

 UNOFFICIAL ITALIAN MAME UI (binary) 0.136

 SCARICA DA
DOWNLOAD FROM PROGETTO EMMA



-----------------

IL CODICE SORGENTE CON LE MODIFICHE DEL CODICE ORIGINALE E' INCLUSO

COMPRENDE IL CODICE SORGENTE AGGIUNTIVO DI M*A*S*H PER VISUALIZZARE I DATI DI MAMEINFO DURANTE IL GIOCO E I DRIVERS DEI SORGENTI.

GUIDA IN LINEA IN ITALIANO Traduzione di ReRosso

SUPPORTO IMMAGINI EXTRA:
  SELECT SHOTS

ARTWORK PREVIEW
SCORES
GAMEOVER

SUPPORTO AI FILMATI AVI, MOV, MNG, SWF, AI FILE AUDIO WAV E MP3 E AI
MANUALI TECNICI IN PDF MEDIANTE AVVIO DEL PLAYER DI DEFAULT

ID JOYSTICK
VISUALIZZIONE PROPRIETA' IN STRUTTURA AD ALBERO
SUPPORTO AUTOFIRE SUPPORTO HIGHSCORE
 BARRA STRUMENTI E ALCUNE ICONE
"STILE  MAMEUIFX" SPLASHSCREEN, ICONA NELLA BARRA DI STATO E SISTEMAZIONE DI ALCUNI BUGS GRAZIE ALLA CORTESIA DI MAMESICK

SUPPORTO AI SEGUENTI FILE .INI:

CATLIST
PROGETTO EMMA



MULTIPLAYER
NPLAYERS



GRAZIE A s_bastian DI PROGETTO EMMA E NOMAX DI NPLAYERS PER LA CORTESIA

-----------------

SOURCE CODE WITH CHANGES TO THE ORIGINAL CODE IS INCLUDED

ADDITIONAL SOURCE CODE BY M*A*S*H SUPPORTING MAMEINFO AND SOURCE DRIVERS DISPLAY INCLUDED.

HELP-ON-LINE IN ITALIAN Translated by ReRosso

SUPPORT TO EXTRA IMAGES PACKS:
  SELECT SHOTS

ARTWORK PREVIEW
SCORES

GAMEOVER


SUPPORT FOR VIEWING AVI, MOV, MNG, SWF MAME VIDEOS,  LISTENING AUDIO FILES WAV AND MP3
AND VIEWING PDF TECHNICAL MANUALS
BY LAUNCHING THE DEFAULT PLAYER

ID JOYSTICK
PROPERTY TREESHEET
AUTOFIRE SUPPORT HIGHSCORE SUPPORT
TOOLBAR AND FEW ICONS
"MAMEUIFX STYLE"  SPLASHSCREEN, SYSTEM TRAY ICON
AND FIXED SOME BUGS BY MAMESICK
THANKS FOR THE COURTESY

SUPPORT TO THE FOLLOWING .INI FILES:

CATLIST
PROGETTO EMMA



MULTIPLAYER
NPLAYERS

THANKS TO s_bastian - PROGETTO EMMA AND NOMAX - NPLAYERS FOR THE COURTESY


DETTAGLI
DETAILS


-------------------

MADDA'S MAME UI 0.136
IN ITALIANO
CODICE SORGENTE


UNOFFICIAL ITALIAN MAME UI 0.136
SOURCE CODE ONLY

DETTAGLI
DETAILS

SCARICA
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Madda's Mame   

 



ELENCO GIOCHI EMULATI DAL MAME 0.136



Sexy-Games & Mahjong



ELENCO SEXY-GAMES EMULATI DAL MAME



MAME & MESS - GUIDA UTENTE 
MAME & MESS - USER'S MANUAL
(ENGLISH)



EASY EMU


LINKS


FORUM MAMEMAN


MAMEND by VAZ


MAMEUIFX by MAMESICK

Mame Italian Forum
FORUM MAME ITALIA
 


MAMECHANNEL by MRC & RICKY74

NiX @reA
NiX @reA



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PROGETTO EMMA - LA RISORSA ITALIANA DEL MAME - by S_BASTIAN


PROGETTO SNAPS - by AntoPISA


NPLAYERS


MAMEINFO by MASH


EMU TINY COMPILE
by CASCO NERO


RISORSE UTILI
USEFUL RESOURCES

MAMEDev

MAME32UI

MAMEWORLD

Compilare il Mame32 con Microsoft Visual Studio (Visual C++)

 vcmame.net


Mike's Arcade



 

Mame Compiling Message Board mameworld.net

M.A.M.E. Testers




HOW TO COMPILE MAME 32 - ENGLISH
 



MR.DO!'S ARCADE PAGE

 


Madda's Mame
Compilare il Mame



 

 


      

Madda's Mame UI 32

Sito Web Mame UI in italiano - Italian Mame UI Web Site

Authorized by MAMEDev on May 26th 2005

Site web Mame UI italien
Italienische Mame UI web site
Sitio Web Mame UI en italiano
Italiaans Mame UI
Italialainen Mame UI Wloski Mame UI Italsky Mame UI
Italijanski Mame UI Italienesc Mame UI Olasz Mame UI
Italyan Mame UI Italiensk Mame UI Talyanski Mame UI
Mame UI  


 

Emulatore Madda's Mame UI 32 in Italiano v. 0.136 - Unofficial Italian Mame UI 32 0.136  
14Mb (04 01 2010) 

Per Microsoft Windows 98SE - ME - 2000 - XP - 2003 SERVER - VISTA - 7
Il file non è compatibile con i sistemi Microsoft Windows 95 - NT4

(basato sul codice sorgente di Mame v.0.136, Mame
UI v.0.136 e MameUIFX v.0.136)
(based on Mame v.0.136, Mame UI v.0.136 and MameUIFX v.0.136 source code)


0.136
 

Ultima versione Latest version Version plus récente Ultima versión Aktuellste Version
Ultima versão Laatste versies Nyeste version Siste versjonen Uusin versio
Najnowszs wersje Posledni verzi Najnoviju verziju Ultima versiune
Új verzió Son yayim

Dettagli 

Details Détails Detalles Detalhes
Detaljer Tiedot Szczególy Podrobnosti Detalji
Detaliat Részletek Detalyar Detalls

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0.136       

MD5: 7fd3118ffe04e88bfdb761b22f4a77ad

Il codice sorgente delle modifiche apportate al codice originale è incluso assieme all'emulatore
Source code with changes to the original code is included together with the emulator

 

Grazie alla cortesia dell'amico s_bastian potete scaricare la versione 0.136 del Madda's Mame UI 32 in Italiano dal sito PROGETTO EMMA

You can download Madda's Mame UI 32 - Unofficial Italian Mame UI 32 v. 0.136 from  PROGETTO EMMA. Thanks to s_bastian for the courtesy.


La richiesta per la distribuzione di questo lavoro derivato è stata inoltrata a MAMEDev e approvata da Aaron il 26.5.2005
Request for distributing this derivative work has been submitted to MAMEDev and approved by Aaron on May 26th 2005.
 

 


Codice Sorgente Aggiuntivo Madda's Mame 0.136 in Italiano
Italian Mame UI 32 0.136 Additional Source Code

       Disponibile il Codice Sorgente aggiuntivo per compilarsi in proprio il Madda's Mame UI 32 in Italiano v. 0.136 (04 01 2010 - 3,5 Mb) - Madda's Mame UI 32 Unofficial Italian Mame v. 0.136 Source Code


0.136
 

Codice sorgente Source code Code source Código fuente Quellcode
Código-fonte Bron code Kilde kode Lähdekoodi Kod zrodzowy
Zdrojovy kod Izvorni kod Codul sursa Forráskod
Kaynak kodu


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MD5: 05b8da3c50faf1feb7d03e91b6ff9d98


Attenzione: Utilizzare questo codice solo dopo aver installato:
1) - Il codice sorgente del Mame Win 0.136
2) - Il codice sorgente di Mame UI 0.136

Dopo aver installato i sorgenti indicati, scaricate e scompattate il file maddasrc.exe (3500 kb) nella cartella c:\mingw\mame rispondendo affermativamente alla richiesta di sovrascrittura dei files. Quindi procedete alla compilazione del vostro Mame UI 32 in Italiano v. 0.136.


Caution: Before using this code, make sure that you have already installed:
# 1 - Mame Win 0.136 official source code
# 2 - Mame UI 0.136 official source code

Once you have installed Mame Win source code and Mame UI source code, you can downolad and unzip maddasrc.exe in c:\mingw\mame folder. 
When you receive a message like "This file already exists: do you want to overwrite it?", choose "Yes to All". 
Now, you can start compiling your  Italian Mame UI 32  v. 0.136.

 

Il Mame  in Italiano

Il primo progetto di traduzione del Mame in italiano è stato sicuramente IMAME, realizzato da Maurizio “I-Morriz” Clementini di IEP – Italian Emulation Palace con lo scopo di facilitare gli utenti che hanno difficoltà ad usare l’emulatore Mame per la non consocenza della lingua inglese.
Purtroppo questo lavoro si è interrotto nel luglio 1999 con la versione 0.35
Sul sito di IMAME è ancora possibile scaricare le “storiche” versioni 0.35 dell’IMAME DOS e dell’IMAME 32 per Windows 95/98/NT.

Madda’s Mame UI, dalla versione 0.58 del febbraio 2002, cerca di continuare la strada iniziata da IMAME proponendo anch’esso la traduzione in italiano dei menù e dei messaggi interni del Mame.
Attualmente viene regolarmente aggiornato e generalmente è disponibile qualche giorno dopo il rilascio della versione ufficiale del Mame UI.

 


Presentazione del sito 

Queste pagine sono dedicate alla compilazione del M.A.M.E.TM - da ora in avanti chiamato solo MAME -  (Multiple Arcade Machine Emulator = Emulatore Multiplo di Macchine Arcade), a detta di molti il migliore emulatore di giochi Arcade (giochi da sala e da bar) esistente. Un emulatore è un programma che riproduce su un Personal Computer il funzionamento di un altro hardware. 

Il progetto M.A.M.E. ha avuto inizio nel dicembre 1996 per merito di un italiano: Nicola Salmoria. A tutt'oggi, la versione 0.136 è del Dicembre 2009, sono supportati 8468 giochi, dagli anni '70 ai giorni nostri. Lo scopo degli sviluppatori è quello di conservare dall'oblio giochi che hanno fatto la storia del videogame nel momento in cui l'hardware originale dovesse smettere di funzionare.

Pacman - (c) Namco - 1980   Arkanoid - (c) Taito Corp. - 1986   Space Invaders - (c) Midway - 1978

Originariamente, Nicola ha sviluppato singoli emulatori per ogni gioco, come Lady Bug, Crush Roller, Pengo, e un emulatore multiplo per i vari Pac Man. Un mese dopo, Nicola decise di unire gli emulatori in uno che avesse la possibilità di emulare tutti i giochi precedenti; da lì è nato il M.A.M.E.

Oggi ci sono tantissime persone che contribuiscono al M.A.M.E. Project, senza le quali oggi non sarebbe possibile far rivivere gli Arcade Video Games delle sale giochi e dei bar, a cui deve andare tutto il nostro ringraziamento.

Per merito del Mame si potrà di nuovo giocare una partita con i "classici" del Videogioco, da Pac-Man a Space Invaders, da Arkanoid a Donkey Kong, ma sarà possibile effettuare una partita anche con giochi più moderni, come Golden Axe o Street Fighter, fino ad arrivare addirittura ad "Arcade" ancora presenti nelle sale giochi, tipo Puzzle Bobble, la serie di Metal Slug o di The King of Fighters, dato che vengono supportate circa centocinquanta Roms che riproducono i titoli del Neo-Geo, le quali, per funzionare, hanno bisogno dei Bios del Neo-Geo stesso dopodichè possono essere utilizzate come tutte le altre normali Roms, anche se è necessario un computer abbastanza potente.

M.A.M.E. è disponibile praticamente per quasi tutti i sistemi operativi, è completamente gratuito e, come il suo codice sorgente, può essere liberamente distribuito, in accordo con le disposizioni degli sviluppatori. Troverete l'emulatore e il codice sorgente sul sito ufficiale MAMEDev.

 


E' invece illegale possedere le immagini dei giochi (ROMs), se non si dispone dei giochi originali. Comunque, nella sezione Roms del sito ufficiale del Mame, MAMEDEV.ORG, sono disponibili alcuni giochi completamente gratuiti e privi di copyright (Gridlee, Robby Roto, Poly Play, Alien Arena, Teeter Torture, Circus, Car Polo, Robot Bowl, Crash, Fire One, Rip Cord, Side Trak, Star Fire). 
Anche la Gaelco ha gentilmente messo a disposizione gratuitamente sul suo sito  la ROM di World Rally.

N.B.: Per poter avviare i giochi, le ROMs devono essere collocate nella cartella ..\mame\roms e lasciate in forma compressa ("zippata"). Mame è dotato di supporto per il riconoscimento dei files .zip (il formato di Win-Zip) senza bisogno che il contenuto di questi files venga estratto in precedenza. 

Su questo sito non è presente alcuna ROM nè alcun riferimento a come procurarsele in modo non legale.

Per poter utilizzare il Mame è necessario scaricare l’emulatore e scompattarlo in una propria cartella. Vi sono parecchie versioni del Mame, secondo le proprie esigenze: per Dos, per Windows 95/98/ME/NT/2000/XP, per Linux, per Macintosh. Vi sono anche versioni ottimizzate a seconda del processore (ad esempio: Pentium 2). Il Mame a linea di comando è più veloce ed affidabile rispetto a quello con interfaccia grafica, ma è più difficile da usare. Per questo motivo esistono numerosi Front-End grafici da applicare a queste versioni, in modo da facilitare l'inserimento dei comandi. Una volta scompattato l'emulatore, per giocare è necessario procurarsi in modo legale una delle tante ROM. Le ROMs vanno collocate all’interno della propria directory, chiamata appunto roms. Adesso, per la versione Dos e per quella Windows a linea di comando, bisognerà aprire una finestra del Prompt dei Comandi e cambiare la directory indicando quella in cui avete scompattato il Mame. A questo punto, digitate il nome mame, lasciate uno spazio e digitate il nome del gioco da avviare. Il nome dovrà corrispondere a quello del file .zip della ROM che avrete inserito a suo tempo nella cartella roms. Per la versione con interfaccia grafica, fate clic sull’icona dell’eseguibile di Mame32, scegliete il gioco dalla lista centrale che appare nella videata e fate clic due volte per avviarlo. Se tutto è stato eseguito in maniera corretta, si potrà cominiciare a giocare. Per la versione Dos dovrete prima scegliere la scheda sonora dalla lista che apparirà subito dopo avere avviato il gioco. Avviata l'emulazione, tramite il tasto TAB potrete entrare nel pannello delle configurazioni, dove potrete impostare diverse opzioni a seconda del gioco scelto. Ad esempio, tramite l’opzione Dip Switch, è possibile cambiare il livello di difficoltà, aumentare il numero delle vite o dei crediti per effettuare una partita o il quantitativo di energia a disposizione; è possibile configurare i comandi a vostro piacimento ed è anche possibile utilizzare parecchi modelli di joystick oppure una pistola ottica. Inoltre, in alcuni giochi è possibile anche salvare la posizione di gioco per poter proseguire la partita in un secondo momento. E' possibile salvare il filmato di una partita per una successiva riproduzione ed infine è possibile salvare in qualsiasi momento, mentre state giocando, un'istantanea per poter avere delle foto del gioco stesso.
Un'ottima guida all'uso e alla configurazione dell'emulatore MAME, in inglese e gratuita, per le tre versioni Dos, Windows a linea di comando e MAME32 con interfaccia grafica, è reperibile sul sito di
EasyEmu. Ora questa guida è anche scaricabile in formato CHM (file di Html Help Compilato).

Requisiti hardware: Con un PC Intel Celeron o AMD Duron a 700 MHz e 64 o 128 Mb di RAM dovreste poter giocare decentemente la maggior parte dei giochi, magari rinunciando talvolta all’audio. Pac-Man, Donkey Kong e Scramble non richiedono molta potenza e per questi giochi dovrebbe bastare un Pentium 166. Giochi come Xexex, Street Fighter the Movie, Bloodstorm, Revolution X e simili richiedono almeno un processore da 1,2 GHz. I giochi Neo-Geo necessitano di 256/512 Mb di RAM, mentre i giochi piccoli possono girare anche con 32 Mb. Altri giochi, emulati recentemente, girano a fatica anche con un Pentium 4 a 2 GHz. Prove effettuate dagli sviluppatori di Mame 32 su un campione di vari giochi hanno dimostrato che un PC AMD Athlon 64 3200+ è risultato più veloce di un PC Intel Pentium 4 a 3 Ghz nella maggior parte dei casi, tranne che nei giochi come Tekken, Tekken 3 e Soul Edge, dove ha prevalso il Pentium 4. Secondo le stime, Propcycle, Cruis’n World, Cruis’n Usa e War Gods richiederebbero un P4 a 4 Ghz o un AMD 3700+ (!!!!).



BREVE STORIA DEL "C", IL LINGUAGGIO DEL M.A.M.E.


M.A.M.E. è completamente scritto in Linguaggio C, con alcune specifiche in Assembler. Il C, uno dei linguaggi di programmazione più conosciuti, vede le sue origini agli inizi degli anni '70 per merito di Dennis Ritchie e Ken Thompson. La scelta del C da parte di molte società che si occupano di programmazione ha decretato la crescita di questo linguaggio nel corso degli anni. La sua robustezza, la portabilità (molti programmi possono funzionare su qualsiasi computer con poche modifiche) e, soprattutto, la creazione di uno Standard uniforme (ANSI) che ha contribuito ad evitare il problema dei "dialetti" (comune a molti linguaggi) rendono il C adatto alla scrittura e alla gestione di qualsiasi programma. Se necessario, il C permette di arrivare fino all'hardware della macchina. Inoltre, per merito delle "librerie", è possibile riutilizzare anche in nuovi programmi porzioni di codice già scritto precedentemente. I compilatori C generano un codice più veloce se paragonato a quello delle applicazioni Basic o Pascal.

Il C++, sviluppato da Bjarne Stoustrup e dai laboratori della AT&T-Bell, è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti (OOP). Nonostante il C++ sia nato come estensione del C, per le sue caratteristiche deve essere considerato come un nuovo linguaggio di programmazione, anche se totalmente compatibile con il C. Infatti, qualsiasi compilatore C++ è in grado di compilare anche codice C.

 

PERCHE’ COMPILARE E MODIFICARE IL CODICE SORGENTE

Il Team dei programmatori del M.A.M.E. ha reso liberamente disponibile il codice sorgente dell’emulatore affinchè chiunque, in qualsiasi parte del mondo si trovi, possa studiarlo ed eventualmente modificarlo, contribuendo a rendere sempre più evoluto il progetto M.A.M.E.

Se qualcuno è abbastanza esperto in Linguaggio "C" e conosce bene l’hardware sul quale girano i giochi che si trovano nelle sale, può essere addirittura tentato di scrivere un driver per un gioco non presente nel M.A.M.E. e sottoporlo ai programmatori, che potrebbero inserirlo nelle prossime versioni ufficiali. Basta dare un’occhiata ai vari W.I.P. (Work in Progress = Lavori in Corso) per rendersi conto di come il progetto M.A.M.E. sia continuamente in evoluzione.

Chi, più semplicemente, non ha invece alcuna conoscenza del Linguaggio "C", può comunque compilare il codice per proprio conto.

Lo scopo di questa guida non è certo quello di insegnare a scrivere un driver o a diventare programmatori in "C". Potrete però riuscire a compilare il codice e creare un vostro M.A.M.E. personalizzato, nel quale magari potrete poi inserire le vostre modifiche.

Questa guida si riferisce alla compilazione del Mame, ovvero: "Come creare il programma Mame partendo dal suo codice sorgente, eventualmente aggiungendo alcune modifiche al codice". Non è una "Guida Utente". Se desiderate una Guida all’uso del Mame, vale a dire: "Come si fa a giocare con il Mame", oppure "Come impostare alcuni parametri relativi ai giochi", allora quello che cercate è disponibile, in inglese, sul sito EasyEmu. La guida è anche scaricabile in formato CHM (file di Html Help Compilato).

 

Se desiderate maggiori informazioni sulla struttura dei drivers per il Mame, procuratevi in rete e date un'occhiata alla Tesi di Laurea di Nicola Salmoria dal titolo: "Il progetto Mame: Reverse engineering e macchine da gioco".

Visitate anche MAMEDev, il sito ufficiale dei Programmatori del Mame.
Su questo sito troverete, tra l'altro:
"Resource Management in Mame"  
"CPU Scheduling in Mame"
"Game Drivers"  


  

Queste istruzioni fanno riferimento ad un compilatore C gratuito, nato originariamente sotto Unix, il cui nome è GCC - Gnu C Compiler, nelle sue parti per Dos (Djgpp) e Windows (MinGw).

Se siete in possesso di un altro compilatore C / C++ conforme allo standard ANSI, potrete utilizzare queste istruzioni ma dovrete adattarle alle specifiche del vostro compilatore.

Il compilatore GCC, essendo disponibile gratuitamente, è alla portata di tutti semplicemente scaricandolo dalla Rete Internet. Inoltre, il compilatore GCC è quello che viene utilizzato anche dai programmatori del Mame Team.

Nulla vieta, comunque, di utilizzare un ambiente di sviluppo di tipo "commerciale", cioè a pagamento, se lo avete. Al momento, le ultime versioni disponibili dei principali tool di sviluppo sono Borland C++ Builder 6.0, Microsoft Visual C++ .Net e Intel C++ Compiler ma se ne trovano di tutti i tipi e di ogni prezzo, adatti sia alla compilazione in ambiente Dos che in ambiente Windows.   

Se siete interessati a compilare il Mame32 con Microsoft Visual Studio (Visual C++), invece che con MinGW, date un’occhiata al sito VC Mame.Net o al più aggiornato Mike's Arcade.

Inoltre, a partire dalla versione 0.105u5, è stato aggiunto ai sorgenti del Mame in via sperimentale il supporto per la compilazione con Visual C++ 2003 / 2005. Per la compilazione è comunque necessario avere installato l’ambiente mingw, in quanto la chiamata ai compilatori Microsoft Visual C++ avviene tramite mingw. E’ necessario impostare la variabile MSVC_BUILD=1 da linea di comando o modificando il file \src\osd\windows\windows.mak all’interno dei sorgenti del Mame e la compilazione avverrà tramite i compilatori Microsoft. Ciò avviene tramite un programma, vconv.exe, che traduce le opzioni gcc in opzioni MSVC. vconv.exe viene compilato all’avvio della compilazione tramite mingw. Molte delle opzioni di compilazione standard sembrano funzionare (SYMBOLS, MAP, DEBUG, ecc).

Un'altra pagina interessante, riguardo la struttura dei drivers e la compilazione con Visual C++, è reperibile sul sito Code Project

 

Se il vostro non è un sistema Dos / Windows, bensì Apple Macintosh, provate a dare un'occhiata al sito MacMame, al sito di SDLMAME o al sito di MAME OS X.

Se invece avete un sistema Unix o Linux portatevi su X-Mame o sul sito di SDLMAME.


Avvertenza
Tutti i marchi e i prodotti citati sono di proprietà delle rispettive case produttrici.
Il Nome Mame e il suo logo sono di proprietà del Mame Team.
Si ricorda che è vietato distribuire versioni personalizzate del MAME a cui siano stati modificati i codici sorgenti aggiungendo nuovi giochi o sia stato cancellato il messaggio di copyright. (Tenetevele per voi). Inoltre, è illegale possedere ROMs dei giochi emulati dal MAME se non si è in possesso dei giochi e dell'hardware originale.


Non si risponde del contenuto dei siti linkati da queste pagine.

Buon divertimento.


© - Roby - Aggiornato alla versione 0.136 - Dicembre 2009


Un particolare ringraziamento e un saluto affettuoso a Nicola Salmoria e a Francesca (Shahrazad) per la loro cortesia.

 

 

 

Il sito è on-line dal Settembre 2002.
Il contatore delle visite è attivo dal 5 ottobre 2003.
Grazie a tutti i visitatori !


grazie thank you merci danke gracias
obrigado dank u tak hvala tack
kiitos dzieki diky multumesc koszonet
tesekkur