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MADDA'S MAME
COMPILARE IL M.A.M.E.TM
- v. 0.136
IL MAME IN ITALIANO - v. 0.136
MADDA'S MAME UI COMPRENDE IL CODICE SORGENTE AGGIUNTIVO DI M*A*S*H PER VISUALIZZARE I DATI DI MAMEINFO DURANTE IL GIOCO E I DRIVERS DEI SORGENTI. GUIDA IN LINEA IN ITALIANO Traduzione di ReRosso SUPPORTO IMMAGINI EXTRA: ----------------- ADDITIONAL SOURCE CODE BY M*A*S*H SUPPORTING MAMEINFO AND SOURCE DRIVERS DISPLAY INCLUDED. HELP-ON-LINE IN ITALIAN Translated by ReRosso SUPPORT TO EXTRA IMAGES PACKS: THANKS TO s_bastian - PROGETTO EMMA AND NOMAX - NPLAYERS FOR THE COURTESY
MAME & MESS - GUIDA UTENTE LINKS
RISORSE UTILI Compilare il Mame32 con Microsoft Visual
Studio (Visual C++)
Mame Compiling Message Board mameworld.net
M.A.M.E. Testers
Madda's Mame
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Madda's Mame UI 32 Sito Web Mame UI in italiano - Italian Mame UI Web Site
Authorized by MAMEDev on May 26th 2005
Emulatore
Madda's
Mame UI 32 in Italiano v. 0.136 - Unofficial Italian Mame UI 32 0.136
Per Microsoft Windows 98SE - ME - 2000 - XP - 2003 SERVER - VISTA
- 7
Codice Sorgente Aggiuntivo Madda's Mame 0.136 in Italiano Disponibile il Codice Sorgente aggiuntivo per compilarsi in proprio il Madda's Mame UI 32 in Italiano v. 0.136 (04 01 2010 - 3,5 Mb) - Madda's Mame UI 32 Unofficial Italian Mame v. 0.136 Source Code
MD5: 05b8da3c50faf1feb7d03e91b6ff9d98
Dopo aver installato i sorgenti indicati, scaricate e scompattate il file maddasrc.exe (3500 kb) nella cartella c:\mingw\mame rispondendo affermativamente alla richiesta di sovrascrittura dei files. Quindi procedete alla compilazione del vostro Mame UI 32 in Italiano v. 0.136.
Once you have installed Mame Win source
code and Mame UI source code, you can downolad and unzip
maddasrc.exe
in c:\mingw\mame folder.
Il Mame in Italiano Madda’s Mame
UI, dalla versione 0.58 del febbraio 2002,
cerca di continuare la strada iniziata da IMAME proponendo anch’esso la
traduzione in italiano dei menù e dei messaggi interni del Mame.
Presentazione del sito Queste pagine sono dedicate alla compilazione del M.A.M.E.TM - da ora in avanti chiamato solo MAME - (Multiple Arcade Machine Emulator = Emulatore Multiplo di Macchine Arcade), a detta di molti il migliore emulatore di giochi Arcade (giochi da sala e da bar) esistente. Un emulatore è un programma che riproduce su un Personal Computer il funzionamento di un altro hardware. Il progetto M.A.M.E. ha avuto inizio nel dicembre 1996 per merito di un italiano: Nicola Salmoria. A tutt'oggi, la versione 0.136 è del Dicembre 2009, sono supportati 8468 giochi, dagli anni '70 ai giorni nostri. Lo scopo degli sviluppatori è quello di conservare dall'oblio giochi che hanno fatto la storia del videogame nel momento in cui l'hardware originale dovesse smettere di funzionare.
Originariamente, Nicola ha sviluppato singoli emulatori per
ogni gioco, come Lady Bug, Crush Roller, Pengo, e un emulatore multiplo per i vari
Pac Man. Un mese dopo, Nicola decise di unire gli emulatori in uno che avesse la
possibilità di emulare tutti i giochi precedenti; da lì è nato il
M.A.M.E.
Per merito del Mame si potrà di nuovo giocare una partita con i "classici" del Videogioco, da Pac-Man a Space Invaders, da Arkanoid a Donkey Kong, ma sarà possibile effettuare una partita anche con giochi più moderni, come Golden Axe o Street Fighter, fino ad arrivare addirittura ad "Arcade" ancora presenti nelle sale giochi, tipo Puzzle Bobble, la serie di Metal Slug o di The King of Fighters, dato che vengono supportate circa centocinquanta Roms che riproducono i titoli del Neo-Geo, le quali, per funzionare, hanno bisogno dei Bios del Neo-Geo stesso dopodichè possono essere utilizzate come tutte le altre normali Roms, anche se è necessario un computer abbastanza potente. M.A.M.E. è disponibile praticamente per quasi tutti i sistemi operativi, è completamente gratuito e, come il suo codice sorgente, può essere liberamente distribuito, in accordo con le disposizioni degli sviluppatori. Troverete l'emulatore e il codice sorgente sul sito ufficiale MAMEDev.
Per poter utilizzare il Mame è necessario scaricare l’emulatore e scompattarlo in una propria cartella. Vi sono parecchie versioni del Mame, secondo le proprie esigenze: per Dos, per Windows 95/98/ME/NT/2000/XP, per Linux, per Macintosh. Vi sono anche versioni ottimizzate a seconda del processore (ad esempio: Pentium 2). Il Mame a linea di comando è più veloce ed affidabile rispetto a quello con interfaccia grafica, ma è più difficile da usare. Per questo motivo esistono numerosi Front-End grafici da applicare a queste versioni, in modo da facilitare l'inserimento dei comandi. Una volta scompattato l'emulatore, per giocare è necessario procurarsi in modo legale una delle tante ROM. Le ROMs vanno collocate all’interno della propria directory, chiamata appunto roms. Adesso, per la versione Dos e per quella Windows a linea di comando, bisognerà aprire una finestra del Prompt dei Comandi e cambiare la directory indicando quella in cui avete scompattato il Mame. A questo punto, digitate il nome mame, lasciate uno spazio e digitate il nome del gioco da avviare. Il nome dovrà corrispondere a quello del file .zip della ROM che avrete inserito a suo tempo nella cartella roms. Per la versione con interfaccia grafica, fate clic sull’icona dell’eseguibile di Mame32, scegliete il gioco dalla lista centrale che appare nella videata e fate clic due volte per avviarlo. Se tutto è stato eseguito in maniera corretta, si potrà cominiciare a giocare. Per la versione Dos dovrete prima scegliere la scheda sonora dalla lista che apparirà subito dopo avere avviato il gioco. Avviata l'emulazione, tramite il tasto TAB potrete entrare nel pannello delle configurazioni, dove potrete impostare diverse opzioni a seconda del gioco scelto. Ad esempio, tramite l’opzione Dip Switch, è possibile cambiare il livello di difficoltà, aumentare il numero delle vite o dei crediti per effettuare una partita o il quantitativo di energia a disposizione; è possibile configurare i comandi a vostro piacimento ed è anche possibile utilizzare parecchi modelli di joystick oppure una pistola ottica. Inoltre, in alcuni giochi è possibile anche salvare la posizione di gioco per poter proseguire la partita in un secondo momento. E' possibile salvare il filmato di una partita per una successiva riproduzione ed infine è possibile salvare in qualsiasi momento, mentre state giocando, un'istantanea per poter avere delle foto del gioco stesso.Un'ottima guida all'uso e alla configurazione dell'emulatore MAME, in inglese e gratuita, per le tre versioni Dos, Windows a linea di comando e MAME32 con interfaccia grafica, è reperibile sul sito di EasyEmu. Ora questa guida è anche scaricabile in formato CHM (file di Html Help Compilato). Requisiti hardware: Con un PC Intel Celeron o AMD Duron a 700 MHz e 64 o 128 Mb di RAM dovreste poter giocare decentemente la maggior parte dei giochi, magari rinunciando talvolta all’audio. Pac-Man, Donkey Kong e Scramble non richiedono molta potenza e per questi giochi dovrebbe bastare un Pentium 166. Giochi come Xexex, Street Fighter the Movie, Bloodstorm, Revolution X e simili richiedono almeno un processore da 1,2 GHz. I giochi Neo-Geo necessitano di 256/512 Mb di RAM, mentre i giochi piccoli possono girare anche con 32 Mb. Altri giochi, emulati recentemente, girano a fatica anche con un Pentium 4 a 2 GHz. Prove effettuate dagli sviluppatori di Mame 32 su un campione di vari giochi hanno dimostrato che un PC AMD Athlon 64 3200+ è risultato più veloce di un PC Intel Pentium 4 a 3 Ghz nella maggior parte dei casi, tranne che nei giochi come Tekken, Tekken 3 e Soul Edge, dove ha prevalso il Pentium 4. Secondo le stime, Propcycle, Cruis’n World, Cruis’n Usa e War Gods richiederebbero un P4 a 4 Ghz o un AMD 3700+ (!!!!).
Il C++, sviluppato da Bjarne Stoustrup e dai laboratori della AT&T-Bell, è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti (OOP). Nonostante il C++ sia nato come estensione del C, per le sue caratteristiche deve essere considerato come un nuovo linguaggio di programmazione, anche se totalmente compatibile con il C. Infatti, qualsiasi compilatore C++ è in grado di compilare anche codice C.
PERCHE’ COMPILARE E MODIFICARE IL CODICE SORGENTE Il Team dei programmatori del M.A.M.E. ha reso liberamente disponibile il codice sorgente dell’emulatore affinchè chiunque, in qualsiasi parte del mondo si trovi, possa studiarlo ed eventualmente modificarlo, contribuendo a rendere sempre più evoluto il progetto M.A.M.E. Se qualcuno è abbastanza esperto in Linguaggio "C" e conosce bene l’hardware sul quale girano i giochi che si trovano nelle sale, può essere addirittura tentato di scrivere un driver per un gioco non presente nel M.A.M.E. e sottoporlo ai programmatori, che potrebbero inserirlo nelle prossime versioni ufficiali. Basta dare un’occhiata ai vari W.I.P. (Work in Progress = Lavori in Corso) per rendersi conto di come il progetto M.A.M.E. sia continuamente in evoluzione. Chi, più semplicemente, non ha invece alcuna conoscenza del Linguaggio "C", può comunque compilare il codice per proprio conto. Lo scopo di questa guida non è certo quello di insegnare a scrivere un driver o a diventare programmatori in "C". Potrete però riuscire a compilare il codice e creare un vostro M.A.M.E. personalizzato, nel quale magari potrete poi inserire le vostre modifiche. Questa guida si riferisce alla compilazione del Mame, ovvero:
"Come creare il programma Mame partendo dal suo codice sorgente,
eventualmente aggiungendo alcune modifiche al codice". Non è una
"Guida Utente". Se desiderate una Guida all’uso del Mame, vale a
dire: "Come si fa a giocare con il Mame", oppure "Come impostare
alcuni parametri relativi ai giochi", allora quello che cercate è
disponibile, in inglese, sul sito EasyEmu.
La guida è anche scaricabile in formato CHM (file di Html Help Compilato).
Se desiderate maggiori informazioni sulla struttura dei
drivers per il Mame, procuratevi in rete e date un'occhiata alla Tesi di Laurea di Nicola Salmoria
dal
titolo: "Il progetto Mame: Reverse engineering e macchine da gioco".
Queste istruzioni fanno riferimento ad un compilatore C gratuito, nato originariamente sotto Unix, il cui nome è GCC - Gnu C Compiler, nelle sue parti per Dos (Djgpp) e Windows (MinGw). Se siete in possesso di un altro compilatore C / C++ conforme allo standard ANSI, potrete utilizzare queste istruzioni ma dovrete adattarle alle specifiche del vostro compilatore. Il compilatore GCC, essendo disponibile gratuitamente, è alla portata di tutti semplicemente scaricandolo dalla Rete Internet. Inoltre, il compilatore GCC è quello che viene utilizzato anche dai programmatori del Mame Team. Nulla vieta, comunque, di utilizzare un ambiente di sviluppo di tipo "commerciale", cioè a pagamento, se lo avete. Al momento, le ultime versioni disponibili dei principali tool di sviluppo sono Borland C++ Builder 6.0, Microsoft Visual C++ .Net e Intel C++ Compiler ma se ne trovano di tutti i tipi e di ogni prezzo, adatti sia alla compilazione in ambiente Dos che in ambiente Windows. Se siete interessati a compilare il Mame32 con Microsoft Visual Studio (Visual C++), invece che con MinGW, date un’occhiata al sito VC Mame.Net o al più aggiornato Mike's Arcade. Inoltre, a partire dalla versione 0.105u5, è stato aggiunto ai sorgenti del Mame in via sperimentale il supporto per la compilazione con Visual C++ 2003 / 2005. Per la compilazione è comunque necessario avere installato l’ambiente mingw, in quanto la chiamata ai compilatori Microsoft Visual C++ avviene tramite mingw. E’ necessario impostare la variabile MSVC_BUILD=1 da linea di comando o modificando il file \src\osd\windows\windows.mak all’interno dei sorgenti del Mame e la compilazione avverrà tramite i compilatori Microsoft. Ciò avviene tramite un programma, vconv.exe, che traduce le opzioni gcc in opzioni MSVC. vconv.exe viene compilato all’avvio della compilazione tramite mingw. Molte delle opzioni di compilazione standard sembrano funzionare (SYMBOLS, MAP, DEBUG, ecc). Un'altra pagina interessante, riguardo la struttura dei drivers e la compilazione con Visual C++, è reperibile sul sito Code Project.
Se il vostro non è un
sistema Dos / Windows, bensì Apple Macintosh, provate a dare un'occhiata al
sito MacMame, al sito di
SDLMAME o al sito
di MAME OS X.
Se invece avete un
sistema Unix o Linux portatevi su
X-Mame o sul sito di
SDLMAME.
Buon divertimento.
Il sito è on-line dal Settembre 2002.
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