p.gif (1605 byte)a.gif (1592 byte)l.gif (1125 byte)a.gif (1592 byte) o.gif (1490 byte)o.gif (1490 byte)o.gif (1490 byte)  p.gif (1605 byte)a.gif (1592 byte)o.gif (1490 byte)l.gif (1125 byte)a.gif (1592 byte) o.gif (1490 byte)o.gif (1490 byte) 

(foto)

di Santa Maria Formosa

  • Noto per la raccolta d'arte che il Patriarca Giovanni Grimani ed i suoi eredi vi conservarono.

  • Prima della caduta della Repubblica di Venezia (1797), il palazzo custodiva statue romane e greche, oggi esposte al Museo Archeologico, mentre dipinti, sculture, medaglie e monete furono vendute.

  • Fu abitato dal doge Antonio Grimani dai suoi figli e dai nipoti.

  • Casanova vi abitò per breve tempo nel 1743. Fu considerato uno dei più celebri ospiti del palazzo.

  • Nell'agosto del 1782 quando pubblicò "Né amori né donne, ovvero la stalla ripulita".

  • L'opera fu giudicata scandalosa e di conseguenza Casanova venne cacciato dal palazzo ed esiliato, per la seconda volta, da Venezia nel 1783.

ITINERARIO:

Piazzale Roma (vaporetto 1 o 82) - Rialto - Campo San Bartolomeo - Sottoportico della Bissa - Calle della Bissa:

ROSTICCERIA GISLON famosa in tutta Venezia per le sue mozzarelle in carrozza. Si possono gustare anche cicchetti, pizze, tramezzini e piatti tipici veneziani tra cui: fritture di pesce, carne di ogni tipo e contorni misti.

Campo San Lio (vicino alla chiesa di San Leone IX):

OLANDESE VOLANTE locale frequentato da giovani veneziani e non, che possono gustare le specialità del posto, d'estate ai tavoli all'aperto nel campo, d'inverno all'interno arredato in legno rustico. ORARIO DI APERTURA: dalle 11:00 alle 01:00.

Lungo la Salizada San Lio per le ragazze si trova la PROFUMERIA RIVIERA e per tutti la BOUTIQUE DEL GELATO con gusti di ogni tipo, i più richiesti sono: stracciatella, tiramisù, gocciolosa (con Nutella), fior di latte, nocciola, amarena, fragola e tutti i gusti di frutta in generale.

Per arrivare al Campo di Santa Maria Formosa:

1. Calle delle Bande, dopo il ponte;

2. Calle del Paradiso passando sotto all' ARCO DEL PARADISO (chiedere Pava e metti foto). In questa calle si trova il pregiato e costoso ristorante BARBACANI. Questa calle fu data in dote da Foscari alla figlia, promessa sposa di Morosini.Il bassorilievo centrale dell'arco rappresenta i due sposi.

Si dice che in Calle Longa, che conduce alla chiesa di San Giovanni e Paolo, vivesse Lucia Friulana, una donna che posseduta da uno spirito chiamato Buranello, guariva gli ammalati e prediceva il futuro. Per questo fu denunciata dall'Inquisizione. Sempre lungo questa calle è consigliabile ai buongustai la rustica osteria AL MASCARON con piatti tipici veneziani, aperta da 22 anni. A 10 metri di distanza si trova invece l'enoteca LA MASCARETTA con prosciutti e formaggi veneti; anch'essa in stile rustico è aperta da 5 anni.

 

NEGOZI PER I GIOVANI:

1. "DISCO IN", negozio di musica in Campo Santa Maria Formosa;

2. "HERBY", erboristeria con prodotti naturali;

3."LETIZIA", negozio di anelli, scarpe e borse indiane;

4."INTERNET POINT", tutto sulla Play Station.

 

CHIESA DI SANTA MARIA FORMOSA

Fu eretta nel VII secolo, rifatta nel XI e ricostruita nel 1492. Ha una pianta a croce greca ispirata alla Basilica di San Marco. Lo spazio interno è caratteristico dell'architettura del Rinascimento, mentre le due facciate risalgono a epoche successive: sansoviana verso il rio e del 1604 verso il campo. Le opere conservate di maggior importanza sono: un Trittico di Vivarini (1473) e Santa Barbara di Palma il Vecchio (1509).

torna all'inizio