L'altra metà del cielo

Un ragazzo al Centro Donna
di Carlo Ghezzo

Il Centro Donna, come suggerisce il nome, non è tra i posti più frequentati dai ragazzi, anche perché è chiaramente una struttura pensata per il "gentil sesso"; ma in quest'ambito femminile un uomo può comunque trovare degli spazi molto interessanti.
Il Centro Donna non è uno spazio ideato per i ragazzi: sicuramente un uomo non andrà nel Centro Antiviolenza (anche perché mi risulta che non ce lo vogliano), e tanto meno all'Osservatorio.
Ci sono tuttavia dei servizi che il Centro Donna offre, ma e che sono utilizzabili anche dagli uomini. Vediamo quali.
Ci sono intanto la biblioteca e i vari corsi d'inglese, informatica etc che il Centro organizza.
La biblioteca contiene più di 12.000 volumi tutti scritti e/o riguardanti l'universo donna. Può essere molto utile all'uomo, soprattutto in campi un po' delicati, dove il consiglio di una donna può risolvere situazioni problematiche. Infatti, nella biblioteca sono presenti numerosi libri che trattano l'argomento "psicologia della donna", testi utili per migliorare il rapporto con la partner sia dal punto di vista sessuale (molti libri parlano di come le donne vivano il sesso), sia dal punto di vista psicologico, molti libri infine riguardano il trattamento dei figli.
Se la sua donna naviga in "cattive acque" dal punto di vista giuridico, un uomo potrà trovare libri che parlano del diritto civile, penale etc, per riuscire a fornirle un aiuto concreto. Molti libri trattano l'argomento maternità, libri, che se attentamente letti, possono svelare utili consigli per tutti i nove mesi della gestazione. La biblioteca può essere utile anche a qualsiasi uomo che deve fare delle ricerche storiche, geografiche, naturalistiche etc, perché la biblioteca è fornita anche di libri e testi utili a tale scopo.
Comunque la figura maschile al Centro Donna c'è: è un giovane che sta' svolgendo il servizio civile al Centro Donna: i suoi incarichi riguardano la parte burocratica.
In tutte le mie visite al Centro Donna ho avuto il piacere, come si usa dire, di incontrare solo due uomini: l'obiettore di coscienza di cui ho parlato, e uno psicologo, che si aggiornava sulla psicologia femminile leggendo alcuni testi. Inoltre un uomo può seguire vari corsi (inglese, informatica, etc) che il Centro organizza. Quello che voglio rivolgere a tutti gli uomini è un caloroso invito a visitare il Centro Donna, perché può essere molto utile, anche se il nome può non attirarvi.


Torna all'indice