106 (Tav. 10).
 
Tratti di murature nelle cantine della Prefettura.
 
Il ritrovamento di alcuni tratti di costruzioni romane nelle cantine del palazzo della Prefettura, è riportata dal Guala nella sua tesi di laurea su Vercelli romana (Guala 1938, p. 170). Egli indica come fonte della notizia Ernesto Zumaglini, impresario edile dell'epoca. Tutto quindi lascia supporre che la scoperta sia avvenuta durante alcuni lavori all'interno dell' edificio eseguiti tra gli anni 1920-30 1. Questo ritrovamento evidentemente si associa con le strutture murarie già venute in luce nel secolo scorso in quest'area, e con quelle emerse di recente in uno scavo curato dalla Soprintendenza stessa, contribuendo ad indicare come questa zona della città fosse fortemente urbanizzata in epoca antica 2.
 
NOTE
 
1 Proprio in quegli anni Ernesto Zumaglini realizzò, con la sua attività di impresa di costruzioni, l'abbattimento e la ricostruzione della zona "Furia", nel centro della città.
2 Anche le strutture di edifici ritrovate, poco distante, alla Casa di Riposo e nelle fondazioni della palestra Mazzini rientrano in questa ottica di interpretazione.