124 (Tav. 12).
 
Anfore con tituli picti e materiale ceramico con bolli nella caserma detta della Cavallerizza.
 
Scavando nel 1842 per la realizzazione del maneggio coperto ad uso dei reparti di cavalleria di stanza presso la Caserma di S.Giacomo (ora Distretto Militare), si rinvenne una quantità notevole di materiale ceramico 1.
Di ciò che venne in luce abbiamo notizia dal Bruzza, il quale trattò nella sua opera unicamente i reperti rinvenuti che presentavano bolli, marchi del fabbricante o particolari caratteristiche.
In quell'occasione si rinvennero sei anfore, alcune delle quali integre, che portavano dipinti sul collo i tituli picti che ne indicavano il contenuto in olive (Bruzza 1874, p. 185). I contenitori appartenenti ad una tipologia diffusa nel Nord Italia sono attualmente conservate al Museo Leone, in parte esposte ed in parte depositate nei magazzini, anche se le iscrizioni sono completamente scomparse con il tempo.
Altri frammenti anforacei recanti i bolli del fabbricante sono ricordati sempre dal Bruzza (Bruzza 1874, pp. 220-221). I marchi (...)RENN, MENEMAPI e MICRONI compaiono su di essi e sono databili all'età imperiale.
Dagli scavi per la Cavallerizza proviene anche un frammento di vaso a mortarium che riporta sul labbro il marchio FIRMI FAVOR (Bruzza 1874, p. 218), anch' esso databile all'epoca imperiale e già rinvenuto in altra occasione a Vercelli 2.
Questo ritrovamento di abbondante materiale ceramico è avvenuto peraltro in un'area della città già interessata da questo tipo di ritrovamenti 3.
 
 
NOTE
 
1 Questo si potrebbe evincere dal fatto che, oltre ad anfore integre, il Bruzza citi una buona quantità di materiale bollato o con iscrizioni che sicuramente doveva rappresentare, almeno statisticamente, solo una parte di quello rinvenuto, probabilmente frammentario e privo di caratteristiche particolari.
2 Tutti questi frammenti sono conservati al Museo Leone e visibili, anche se non con facilità, nel pannello posto sul retro della ricostruzione di strada romana, dove sono esposti i miliari rinvenuti nel Vercellese
3 Anfore si rinvennero in buona quantità nella prossima piazza Camana ed in aree limitrofe, tanto da fare ipotizzare al Bruzza la presenza di una fornace di produzione.

 

ILLUSTRAZIONI

 

143. Dagli scavi di piazza Cavour si ebbe un mortariium con questo bollo e dal fosso della Cavallerizza un'altro frammento con lo stesso bollo. (Bruzza 1874, p. 218).