128 (Tav. 12).
 
Strutture muarie nella caserma di Polizia "Bava".
 
La prevista realizzazione di autorimesse interrate nel cortile della caserma Bava ha portato, alla fine degli anni '80, la Soprintendenza ad eseguire uno scavo dal quale è emersa una struttura muraria di notevoli dimensioni 1 realizzata in ciottoli e malta con ricorsi di laterizi (Brecciaroli Taborelli, Pantò 1988, p. 107).
Messo in luce per una lunghezza di circa 20 m e orientato secondo l'asse Est-Ovest, il tratto di muratura doveva appartenere molto probabilmente, viste le sue caratteristiche dimensionali, ad un edificio monumentale. Da ricordare, in relazione alla presupposta appartenenza ad un grande edificio di epoca romana dei resti emersi in questo scavo, i ritrovamenti avvenuti a poca distanza nel secolo scorso di altre strutture riferibili ad edifici 2, e di notevoli quantità di frammenti in bronzo riferibili a statue di grandi dimensioni 3 , alcuni dei quali rinvenuti proprio all'interno della caserma Bava stessa.
 
NOTE
 
1 La larghezza del muro era di circa 1.80 m.
2 Scoperti nel vicino Palazzo della Provincia e nella vicina piazza Mazzini dove pure erano riferibili ad edifici di notevole mole.
3 Che potrebbero avere attinenza con gli edifici stessi.