13 (Tav. 2).

Murature e starda romana nel cortile del Collegio Dal Pozzo.

Nel 1987, durante uno scavo nel cortile del Collegio Dal Pozzo eseguito per alcuni lavori edili, si è scoperto un tratto di strada basolata (Spagnolo Garzoli 1993, p. 304) che, dopo le sommarie e non certo chiare attestazioni dagli scavi ottocenteschi, risulta essere il primo ritrovamento di questo tipo documentato scientificamente. La strada, della quale numerosi basoli erano già stati asportati dai lavori in corso, è stata messa in luce per una lunghezza di circa 12 m. Orientata secondo l'asse NW/SE 1, e fiancheggiata da un marciapiede costituito da blocchi di pietra posti di taglio, risulta avere la larghezza di 4.50 m e rientra senza dubbio tra le viae silice stratae citate da Vitruvio in età classica. La strada che potrebbe sovrapporsi ad un precedente percorso glareato di epoca anteriore2, sarebbe cronologicamente inquadrabile nell'ambito della fine del I inizi II secolo d.C. 3, e potrebbe costituire uno dei cardini del reticolo viario della Vercellae romana (Spagnolo Garzoli 1993, p. 305). Nello stesso scavo sono anche stati ritrovatei tratti di muratuta, sempre con orientamento NW/SE e appartenenti probabilmente a due ambienti contigui. Il ritrovamento di un tratto d strada romana in una zona assai ricca di testimonianze archeologiche porta un ulteriore tassello nella comprensione di una parte di città fortemente urbanizzata in epoca imperiale. Si ricordi tra le altre la assai prossima domus cosiddetta di S.Stefano, della quale insula d' appartenenza la strada potrebbe rappresentarne il limite verso Est.

 
NOTE

1 Va ricordata la presenza in zona di edifici abitativi anche di pregio, come testimoniato dalla domus di S.Stefano che presenta lo stesso orientamento, da quella ritrovata presso il Duomo,dai frammenti di mosaico nel cortile del castello e dal ritrovamento, poco a Sud del castello, della Lex Tappula e dei resti di edifici ad essa connessi.

2 Come testimonierebbe una moneta ritrovata al di sotto dei basoli e che daterebbe l'uso del vecchio asse viario però ancora al I secolo d.C.

3 Epoca in cui anche in altri centri vicini a Vercelli si operano interventi con la basolatura di assi viari già presenti ed in uso in epoca precedente.