137 (Tav. 14).
 
Tracce di strutture murarie e materiale ceramico in piazza Camana.
 
Già nel 1974 il Gruppo Archeologico Vercellese aveva segnalato la presenza, nell'allora vasta area splateata di piazza Camana, di possibili reperti di epoca romana 1 (Sommo 1978, p. 6).
Nel 1975, durante i lavori eseguiti per la sistemazione a parco pubblico della piazza, vennero puntualmente in luce alcuni tratti di muratura in ciottoli e malta e frammenti appartenenti a ceramica di epoca romana tra i quali un collarino di anfora recante impresso il bollo del fabbricante 2 (Sommo 1982, p. 263, nota 17).
Il ritrovamento si inserisce in una vasta area interessata abbondantemente, e fin dal secolo scorso, dall'affioramento di materiale di epoca romana. Tra di esso spicca, per la sua larga presenza, quello ceramico, riferibile soprattutto ad anfore, frammentarie o integre. Recentemente, inoltre, uno scavo nella zona ha evidenziato la presenza, fin dall'epoca tardo repubblicana, di costruzioni inerenti ad attività artigianali e successivamente abitative in epoca imperiale.
NOTE
 
1 Segnalazione alla quale non fece seguito una indagine appropriata, tenuto conto della estrema importanza dalla zona.
2 Il frammento di anfora, trasportato a Casale Monferrato (Sommo 1978, p. 6), fa parte di tutto quel materiale ceramico emerso in città e caduto nella più totale indifferenza.