22 (Tav. 4)
 
Scavi presso il Seminario Arcivescovile.
 
Nella primavera del 1998, a seguito della prevista costruzione di autorimesse interrate nella zona immediatamente retrostante il Seminario Arcivescovile e prospicente via Simone di Collobiano, sono emerse testimonianze archeologiche cui ha fatto seguito l'intervento della Soprintendenza che ha in corso uno scavo stratigrafico.
Oltre agli strati rinascimentali e medievali, sono venuti alla luce, nella parte sud dello sterro, alcuni ambienti e materiale anforaceo. Sempre in quest'area si è scoperto un lungo e poderoso tratto di muratura in ciottoli e malta che si estende in altezza per tutta la profondità dello scavo1.
Allo stato attuale, e con i lavori di indagine ancora in corso, non è possibile dare precise assegnazioni ai ritrovamenti, per i quali si rimanda alla successiva pubblicazione.
E' tuttavia da ricordare come nel 1949, proprio a pochi metri di distanza, durante gli scavi eseguiti per la costruzione dell'edificio delle Scuole Cristiane, si rinvennero tratti di muratura, sommariamente rilevati, che molto probabilmente hanno diretta attinenza con quelli rinvenuti ora 2.
 
NOTE
 
1 Di questo si notano ancora i segni delle impalcature utilizzate per la sua esecuzione in cassaforma.
2 In quell'occasione si rinvennero murature delle quali esiste un sommario rilievo (vedi scheda n. 23).

 

ILLUSTRAZIONI

46. Panoramica del cantiere di scavo del 1998 presso il Seminario.