27 (Tav. 5)
 
Tratti di muratura di supposta epoca romana.
 
L'esistenza di un muro di circa m 1,40 di spessore visibile a tratti nelle cantine delle case tra via Feliciano di Gattinara e via Verdi-via Galileo Ferraris è riportata da G. C. Faccio (Faccio 1963 pp. 56-58) che lo vide e ne fece uno dei sostegni principali della sua ricostruzione, la cui fortuna ancora dura, del perimetro quadrato di Vercelli romana.
La descrizione di un settore di questo muro, che egli misurò nel cortile di palazzo Avogadro di Collobiano è la seguente: [...] è un muro largo m 1,40; la parte interna di grosse pietre disposte a spina di pesce cementate con calce durissima; la parte esterna rivestita ai due lati con un paramento in grossi mattoni di cm 40 per lato [...].
Da essa apprendiamo che la parte interna del muro era costruita in ciottoli "a spina di pesce", tecnica che non è propria delle costruzioni di epoca romana ma piuttosto dei primi secoli dopo il Mille, e che il suo paramento esterno era formato da laterizi di grandi dimensioni, forse di epoca romana, non è chiaro se reimpiegati nella costruzione o facenti parte di una fase più antica della struttura. Dalle notizie che abbiamo non è pertanto possibile esprimere se non incertezza nella datazione e cautela nell'interpretazione dei dati che l'autore ha assemblato per sostenere la sua tesi, collegando vari tratti di murature apparsi lungo la direttrice del supposto lato settentrionale del castrum. Tuttavia, tenuto conto dei dubbi (Arnoldi 1992, pp. 9 sgg.) e delle recenti e valide riflessioni proposte dal Ferraris (Ferraris 1995, p. 45-46 ad es.), in quetsa scheda si è ritenuto doveroso ricordare che il problema è ben lungi dall'essere definitivamente chiarito.


 

ILLUSTRAZIONI

56.

Disegno.del Geom. G. Chicco da Vecchia Vercelli con le due supposte cerchie murarie teorizzate dal Faccio e relative porte.

Linea continua: perimetro del castrum romano;

linea tratteggiata: ampliamento longobardo.

1- porta principalis dextra (detta nel Medioevo di S. Nazaro)

2- porta principalis sinistra

3- porta decumana (detta poi Pusterna)

4- porta pretoria (detta poi di S. Agata)

5- foro

6- porta Ursona

7- porta Aralda

9- porta Seroto.