37 (Tav. 5).
 
Murature e resti di edifici presso la torre dell'Angelo.
 
Alla fine degli anni '70 un saggio archeologico eseguito dalla Soprintendenza in alcune cantine di edifici attigui alla torre dell'Angelo, ha permesso di individuare, circa 4 m al di sotto del piano stradale, alcune strutture di epoca romana (Vaschetti 1983, p.113). Erano questi due ambienti separati da un tratto di muratura in ciottoli e malta. Pavimentati entrambi in cocciopesto, uno di essi conservava ancora tracce di un precedente decorazione a mosaico.
Un preciso inquadramento cronologico della struttura non è stato possibile a causa della mancanza di materiali che permettessero datazioni certe 1.
Anche in questo caso il ritrovamento di strutture abitative è da inserirsi nel contesto del centro urbano in epoca antica che, come ampiamente ricordato, è sottolineato dalle varie scoperte avvenute nel raggio di poche decine di metri 2.
 
NOTE
 
1 Anche se una fase successiva a quella di uso del pavimento a mosaico è da assegnarsi genericamente ad epoca precedente a Diocleziano.
2 Uno scavo successivo, eseguito sempre dalla Soprintendenza, in uno scantinato a pochi metri di distanza in direzione Sud-Ovest, ha parimenti restituito ambienti di epoca romana.