55 (Tav. 6).
 
Tratto di strada basolata all'incrocio con via F. Monaco.
 
Nel 1864, sempre durante i lavori eseguiti per la "tombinatura", all'angolo tra corso Libertà e via F. Monaco, in uno scavo piuttosto ristretto come dimensioni, si ritrovò un tratto di strada già in parte asportata probabilmente per la costruzione della chiesa medievale di S.Agnese antica 1 (Viale 1971, p. 32). Era questo, secondo il Bruzza, un tratto della strada che si dipartiva da quella principale ritrovata lungo corso Libertà (Bruzza 1874, XXXIV) e che portava alla zona dell'attuale viale Rimembranza, occupata in epoca antica dall'anfiteatro 2. Naturalmente questa ipotesi non è avvalorata da dati certi ancora oggi analizzabili, anche se il Bruzza, che la vide di persona, la giudicò così inserita nel sistema viario della città romana.
 
 
1 La chiesa, situata all'incrocio tra corso Libertà e via F. Monaco, è oggi scomparsa, ed il luogo dove sorgeva era fino a qualche anno fa adibito a negozio. Resta in vista una colonna di pietra, murata nello spigolo del fabbricato.
2 Un tratto di questo presupposto tracciato si rinvenne, sempre secondo il Bruzza, di fronte al Ricovero di Mendicità, in via F. Monaco.
 
Guala 1938, p. 94.