72 (Tav. 8).
 
Area necropolare preromana in via Nigra.
 
Un ritrovamento di notevole interesse è avvenuto nel 1969-1970 durante i lavori per l'apertura di via Nigra verso piazza Cavour, in una zona centralissima di Vercelli (Viale 1971, p. 42). Scavando a circa 2 m di profondità vennero trovate tre sepolture a cremazione di epoca preromana, costituite da pozzetti in ciottoli i quali contenevano le olle in terracotta, due delle quali conservavano il coperchio a ciotola. All'interno si conservavano i resti combusti ed oggetti di corredo costituiti da due fibule, una in ferro ed una in bronzo del tipo "a sanguisuga". Seppur facenti parte dello stesso ritrovamento, gli oggetti rinvenuti non appartengono allo stesso ambito cronologico; al VI secolo a.C. sono databili infatti una delle olle a corpo ovoidale, quella a corpo globulare e la fibula "a sanguisuga" (Vannacci Lunazzi 1981, p. 80 e segg.), mentre al periodo di La Tène sono invece ascrivibili l'altra olla globulare e la fibula in ferro. Il ritrovamento rappresenta senza dubbio una testimonianza di estrema importanza per la conoscenza della città in epoca precedente la romanizzazione, testimonianza da valutare, unitamente ai pochi altri ritrovamenti simili, per affrontare uno studio sull'argomento. Purtroppo gran parte dei materiali emersi nello scavo edile fu dispersa e non abbiamo di questa importante attestazione dell'antico centro preromano tutti idati che uno scavo scientifico avrebbe potuto raccogliere.
Certo si tratta di "nn irrecuperabile danno per l'archeologia vercellese" (Gamabri 1996, p.18 sgg.). Interessante notare, infine, l'aspetto della "gestione" dell'antica area sepolcrale, solo in parte bonificata per l'urbanizzazione del centro preromano 1.
 
NOTE
 
1 Di recente in Corso Libertà, a pochi metri di distanza, si sono rinvenuti strati di riporto contenente materiale proveniente dalla bonifica di una zona necropolare preromana.

 

ILLUSTRAZIONI

 

 

107. Olle cinerarie, coperchio e fibula 'a sanguisuga' dallo scavo di via Nigra.

ml sala c