75 (Tav. 8).
 
Tratto di via basolata in corso Libertà.
 
"[...] Negli scavi che si stanno facendo per la distribuzione dell'acqua potabile in città, veniva giorni sono scoperto un tratto di strada che evidentemente risale ai tempi romani, lastricato in grossi poligoni di selce, in alcuni punti ben connessi 1 [...]. E questo lastricato fu rinvenuto nel Corso Carlo Alberto 2 dall'incrocio di via Cavour all'altezza di via S.Anna 3, alla profondità media di m 1.30 (La Sesia 19.1.1909). Così viene riportata, sul giornale cittadino, la notizia nel 1909 del ritrovamento di una strada basolata. Scopertasi evidentemente per un buon tratto, la strada doveva avere un andamento difficilmente intuibile se il notista stesso ricorda come "[...] Essa pure forse traversa alquanto obliquamente il Corso [...] perdendosi sotto alle case che stanno a sinistra della via S.Anna [...]" 4. Difficile, in assenza di dati precisi data l'epoca del rinvenimento, stabilire contesti e cronologie 5, anche se la non elevata profondità del ritrovamento rispetto agli altri tratti di strade romane scoperte in città è già sottolineata, con notevole acume, dallo stesso autore dell'articolo 6.
 
NOTE
 
1 " [...] portanti alcune volte i segni delle ruote che nei tempi vi sono passate[...] "
2 Oggi C.so Libertà
3 L'odierna via F.lli Ponti
4 Quindi nell'area oggi occupata dall'edificio del Credito Italiano.
5 Sempre il notista dell'epoca ricorda come "Nulla più di questo ci possono dare gli scavi (...), nessuna moneta nessuna lapide che ci attestino il tempo e l'epoca in cui il selciato fu compiuto"
6 è quindi possibile che appartenga a questo tracciato anche il tratto rinvenuto durante gli scavi per il palazzo del Credito Italiano, esso pure ritrovato a poca profondità (Viale 1971, p. 32).
 
Guala 1938, p. 97
Chicco, Faccio, Vola 1961, p. 33

ILLUSTRAZIONI

108. Via Cavour ai prmi del '900. La casa così detta "degli elefanti" (Faccio Chicco Vola 1979).