NEWS OGM (Agosto-Settembre 2000)

Manipolazioni genetiche e finanza.

Sì al finanziamento di progetti di MG in agricoltura, sia pure dopo attento esame; ma no a quelli animali e umani. Per la prima volta il colosso olandese Radobank- banca leader mondiale per i prestiti in agricoltura- annuncia la propria posizione sugli OGM. L’istituto finanziario ha pubblicato un decalogo che fissa i criteri che seguirà, nel concedere fondi in questo comparto.

Tra l’altro si afferma che la modificazione genetica …"si è già spostata dai laboratori alle cucine e nei giardini di ciascuno di noi. E’ un tema dal confronto quotidiano. I clienti e i dipendenti della banca devono conoscere il ns. approccio e quali linee guida intendiamo ispirarci nella concessione di prestiti o alla partecipazione ad attività che fanno uso di OGM o delle tecnologie per la loro produzione. Non finanzieremo progetti di manipolazione genetica e clonazione umana."

Per quanto riguarda il campo animale il NO sarà la regola generale ad eccetto : mancanza di alternative mediche ad interventi genetici o necessità di prevenire malattie in paesi in cui l’allevamento animali è di vitale importanza. L’apertura agli OGM in agricoltura avviene comunque in modo critico, ossia : "tenendo conto di leggi e regolamenti vigenti"…ma si ritengono gli OGM "necessari per superare minacce alla salute, alla natura ed all’ambiente", ma "rispetta le preoccupazioni esistenti nella società sui possibili effetti da essi derivanti". Le decisioni di finanziamento saranno quindi prese dopo aver preso in considerazione una serie di fattori: il valore aggiunto per la società ed i consumatori, l’assenza di alternative migliori, l’accettabilità dei rischi da un punto di vista scientifico ed altri elementi. Nel ’99 Radobank ha concesso prestiti per 170 miliardi di Euro nel settore agroalimentare.(ANSA 25/8/00)

Commento : non condivisibile nei contenuti, ritengo anche contradittori, ma riconosco una trasparenza inusuale al mondo finanziario e auspicabile per chi opera nel settore degli OGM.