SPECIALE OGM

ROMA 5/5/2000

Prima iniziativa del neoministro verde alle politiche agricole, Pecoraro Scanio., che ha revocato il patrocinio ministeriale alla mostra convegno sulle biotecnologie "TEBIO", che si terrà a Genova dal 24 al 26 c.m.

Secondo la nuova filosofia del ministero delle politiche agricole, in materia di principio precauzionale e di biotecnologie e come sottolineato anche dal Presidente Amato, ho ritenuto inopportuno concedere il patrocinio alla mostra convegno Tebio (biotecnologie e industria biotecnologica)."

Condivido pienamente la decisione del ministero delle politiche agricole, di togliere il patrocinio a Tebio", afferma Grazia Francescato e continua. " ... quella che viene presentata come momento di informazione sulle biotech è in realtà, una mera occasione di propaganda delle multinazionali del settore e di promozione della produzione su vasta scala di organismi geneticamente modificati. Il tutto senza tener conto delle opinioni della società civile, di parte del mondo scientifico che invocano il principio di precauzione ed esprimono serie e fondate preoccupazioni per gli effetti delle manipolazioni genetiche sulla salute umana, dell’ambiente e sulle popolazioni del sud del mondo."

Il suddetto ministero, sotto la guida verde, si avvia a diventare un avamposto nella difesa dei consumatori e della salute alimentare. Il diritto ad un’informazione vera e completa, a partire dall’etichettatura dei prodotti, è inscindibile dai diritti umani, dal diritto alla salute e da quello dell’integrità dell’ambiente.

Continua comunque la rete di organizzazione dei soggetti che a Genova, manifesteranno il proprio dissenso all’industria biotecnologica. Sono previste mobilitazioni in ogni località, organizzate dalle singole associazioni, dedicando la giornata del 20 Maggio ad una campagna di controinformazione. Successivamente 25 e 26, a Genova, manifestazione internazionale organizzata dal coordinamento nazionale di MOBILITEBIO.

Per i singoli o associazioni che volessero aderire o per info : nobiotech-it@egroups.com