COMUNICATO RSU PHARMACIA di NERVIANO


ALLARME TRA I LAVORATORI "PHARMACIA" IN RELAZIONE ALL'ACQUISIZIONE DA PARTE DI PFIZER.


Ad acquisizione ormai avvenuta e formalizzata il 16 Aprile 2003, si cominciano a definire quali sono i problemi riguardanti l'integrazione Pfizer - Pharmacia.

Sicuramente il più importante per l'Italia riguarda il sito di Nerviano dove sono concentrate le attività di Ricerca e Sviluppo Oncologico (800 addetti) e lo stabilimento che produce farmaci antitumorali (450 addetti).

Insieme ai servizi tecnici (70 addetti) e all'indotto (circa 300), il sito di Nerviano (440.000 mq) sull'asse del Sempione, rappresenta sia per numero di lavoratori che per importanza scientifica il maggior Centro di Ricerca Farmaceutica privato italiano.

La dismissione del Centro rappresenterebbe un colpo irreparabile all'intera Ricerca Biomedica Italiana di cui è stato con Farmitalia-Carlo Erba prima, con Pharmacia poi , un elemento di riferimento nel campo dell'Oncologia.

Entro i prossimi 6 mesi verrà presa una decisione definitiva su Nerviano.

Temiamo che questo periodo verrà impiegato da Pfizer per appropriarsi delle conoscenze tecnico-scientifiche all'avanguardia mondiale presenti nel sito per poi decidere la chiusura completa o parziale del Centro Ricerche.

Occorre che le istituzioni locali ed il governo nazionale intervengano in modo esplicito per un'azione di salvaguardia di un patrimonio scientifico che va ben oltre il solo problema occupazionale.

La volontà più volte dichiarata di riequilibrare in modo propositivo la distanza che ci separa dai partners europei e dagli altri paesi industrializzati (USA in testa) nel campo della Ricerca deve passare attraverso atti concreti di salvaguardia delle situazioni di eccellenza costruiti nel tempo presenti nel nostro paese.

Ci aspettiamo che finalmente dalle parole si passi ai fatti e che Pfizer senta la voce anche delle istituzioni italiane (negli USA questo è già avvenuto) che esprimano la loro indisponibilità a rinunciare ad un polo di eccellenza tecnologica come il Centro Ricerche di Nerviano.


Nerviano, 5 Maggio 2003


R.S.U. PHARMACIA NERVIANO
CGIL-CISL UIL Ticino-Olona