Verdi Nerviano

17 settembre 2007

Cosi' non va !
Questo ci sentiamo di esprimere, dopo che rappresentanti dei Verdi di Busto Garolfo, Canegrate e Nerviano hanno effettuato un sopraluogo nel Parco del Roccolo tra Canegrate , Parabiago e Busto G., in occasione dell'apertura stagionale della caccia di ieri.
Denunciamo l'abbattimento di due colombi, specie non cacciabile, di cui uno ritrovato ancora in vita, sul territorio di Canegrate.
Se la filosofia di lorsignori e' "spariamo a tutto ciò che si muove", troveranno la nostra opposizione, ricordando anche gli episodi di ferimenti accidentali di persone nel Parco degli anni scorsi.
Un altro problema legato alla caccia (ma non sola responsabile), è la presenza e la circolazione di auto all'interno del Roccolo.
Anche il comportamento di taluni agricoltori non e' certo esemplare: a seguito delle arature "generose" dei terreni agricoli , stagione dopo stagione si "erodono" le strade vicinali e vengono ridotte la consistenza dei filari boscati, impedendo la piena fruizione del Parco e modificando il paesaggio e gli habitat.
Per il resto segnaliamo anche: rifuti abbandonati, manutenzione inesistente dei sentieri, aree infestate dall' ambrosia.
Invitiamo il Parco e quindi gli uffici comunali competenti, a verificare quanto accade ed ad intervenire per il ripristino della legalità.
Se allo scarso senso civico di alcuni aggiungiamo la noncuranza delle istituzioni, il risultato sarà di favorire il degrado e non la tutela del Roccolo.

I Verdi di Busto G., Canegrate, Nerviano.