Verdi Nerviano

17 novembre 2007

Busto Garolfo

I Verdi di Busto Garolfo e Nerviano portano all'attenzione dei cittadini interessati, la possibilità ad accedere a fondi comunitari recentemente stanziati.
Infatti dal 12 novembre 2007, la UE riconosce e ricompensa lo sviluppo rurale sostenibile e la tutela del territorio.
Per alcune regioni , sono già pronti i bandi, per l'incentivazione di misure agroambientali sostenibili (sostegno all'agricoltura biologica, mantenimento dei pascoli, ripristini ambientali su terreni agricoli messi a riposo, realizzazioni di siepi e stagni, ecc.).

I termini di presentazione delle domande variano da regione a regione, ma spesso si tratta della fine di novembre o dicembre.
Il nostro auspicio è che anche gli agricoltori della nostra zona, sfruttando questa opportunita', possano contribuire a migliorare l'ambiente che ci circonda.
Cio' porterebbe anche ad un migliore qualita' dei loro prodotti agroalimentari, perche' una buon grado di biodiversita' ambientale ha delle ricadute positive sulla composizione dei nostri cibi.
La parola finale spetta poi al cittadino-consumatore, la cui sensibilita' sul tema e' sempre alta, visti anche il successo del referundum nazionale sugli OGM, dove ben piu' di 3 milioni di italiani, hanno scelto di tutelare la salute e l'ambiente.

I circoli dei Verdi di Busto Garolfo e Nerviano