Verdi Nerviano

25/07/05

I Verdi di Arluno, Busto Garolfo, Nerviano e Parabiago esprimono la propria soddisfazione per la decisione della Provincia in merito all'approvazione del Piano faunistico per gli anni 2005-2009.
Si tratta di un importante documento di governo dell'attività venatoria in tutto il territorio provinciale, ma è soprattutto lo strumento principe per la salvaguardia e tutela delle aree naturali, della fauna, l'eventuale incremento e sviluppo di ecosistemi.
E' per questo che i Verdi hanno proposto un ordine del giorno, integrativo al Piano, la cui finalità è quella di promuovere la creazione di una nuova area tutelata nel Bosco del Roccolo, una zona interna all'omonimo parco, compreso nei comuni di Busto Garolfo, Canegrate, Parabiago.
Il Bosco del Roccolo è una zona pregiata che deve essere valorizzata, il divieto di caccia su qest'area deve ora essere occasione del rilancio di tutto il Parco.
L'auspicio è che ora il divieto venga rispettato anche con la collaborazione delle guardie provinciali e delle G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie).
Si tratta quindi di una vittoria degli ambientalisti locali che da anni chiedevano una revisione degli ambiti di caccia all'interno del Parco. L'auspicio è comunque quello che in futuro l'attività' venatoria sia estromessa totalmente dai parchi, ed i Verdi si impegneranno in tal senso.
Il Bosco del Roccolo è solo l'ultimo passo di un impegno che ha portato a incrementare le zone a divieto di caccia.
La percentuale di territorio provinciale protetto, prevista dal Piano faunistico, sale così dal 22% del piano precedente dalla Giunta Colli all'attuale 25%.

I Verdi di Arluno, Busto Garolfo, Nerviano, Parabiago.
Il delegato di zona della Fed. Prov.le dei Verdi Angelo Pisoni