Verdi Nerviano

11 aprile 2005

Prendiamo atto positivamente del riconoscimento attribuito all'Amministrazione comunale, denominato 'ComunRiutilizzatore'.
Esso è anche il risultato di una lunga battaglia ambientalista, iniziata molti anni fa, portata avanti a livello locale dal Circolo di Legambiente.
Giusto comunque il richiamo dell'assessore all'Ecologia, riguardo la necessità di utilizzo di beni derivati dal riciclo anche da parte dei cittadini.
Dove invece sono i cittadini a dare il buon esempio all'Amministrazione Comunale e' nella raccolta differenziata, visto che risulta non praticata all'interno degli Uffici Comunali.
E' proprio su questo argomento che chiediamo un ulteriore sforzo all'Amministrazione per un rilancio della raccolta differenziata dei rifiuti, le cui percentuali sono praticamente ferme da qualche anno, nonché azioni presso la cittadinanza per una riduzione sulla produzione dei rifiuti all'origine.
Per quanto riguarda la tariffa sul servizio rifiuti, c'èra tutto il tempo per informare i nervianesi ed arrivare ad un approccio graduale, modulando anche l'appalto del servizio di raccolta.
La continuità politica delle giunte Lega-Gin, in 12 anni, non ha portato quindi ad un'ottimizzazione del costo-servizio, ma ad una frettolosa delibera di una tariffa di igiene ambientale ridotta ad un mero strumento finanziario.
La produzione, il riciclo e lo smaltimento dei rifiuti riguardano anche gli stili di vita, la salute e il benessere dei cittadini e dell'ambiente : non è possibile non tenerne conto.

Il Direttivo dei Verdi Nerviano